Si riapre la Rocca Malatestiana.

I musici

Alle 21,15 di sabato 23 giugno, il concerto de I Musici, il gruppo storico di Francesco Guccini, con Vince Tempera (pianoforte), “Flaco Biondini” (chitarra e voce), Antonio Marangolo (percussioni), Pierluigi Mingotti (basso) e Ivano Zanotti (sax e tastiere), sarà il momento culminante della giornata d’inaugurazione del calendario estivo di Fano Rocca Malatestiana.

Lo spettacolo permetterà al pubblico di appassionati di ritrovarsi con i protagonisti autentici che hanno accompagnato, per anni, uno dei più affermati e amati cantautori italiani, così come di offrire ai più giovani l’opportunità di conoscere canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica.

Il concerto rappresenta l’elemento essenziale di un format – I Grandi Cantautori alla Rocca - che intende proporre la grande musica d’autore italiana in una serie di serate nel corso dell’estate (Lucio Dalla Day - 7 luglio, con Iskra Menarini; Giorgio Gaber/Sandro Luporini – 4 agosto, con Davide Riondino; Fabrizio De André Day – 14 agosto, con i Khorakhanè)

La giornata di sabato prenderà avvio alle ore 18,30 (ingresso libero), con una festa d’inaugurazione che prevede un’offerta culturale articolata, curata dal direttore artistico Massimo Puliani, giocata sin da subito sull’incontro tra arti e artisti di diversa provenienza e genere, ispirati dall’opera e dalla figura di Francesco Guccini, a cui è dedicata tutta la giornata: l’installazione “Auschwitz” di Gabriele Mastini (un’opera realizzata in esclusiva per la Rocca) sarà affiancata dalla proiezione “Amerigo” con quadri di Ivo Batocco; “Dialoghi nella Torre”, con testimonianze di esperti e cultori fanesi che ripercorreranno l’influenza di Guccini in città (Umberto Buldrighini, Paolo Casisa, Aldo Darvini, Michele Gianni, Vito Inserra, Alfredo Pacassoni, Federico Sora, Enzo Vecchiarelli) con interventi musicali di Marco Sanchioni, grande conoscitore del Maestro.

All’inaugurazione parteciperanno i rappresentanti del Comune di Fano e del Consiglio Regionale delle Marche.

I biglietti per il concerto (posto unico € 15,00 e ridotti € 12,00 per giovani fino a 25 anni) sono acquistabili presso il botteghino del Teatro della Fortuna (Tel. 0721 800750) tutti i giorni, dalle 17,30 alla 19,30; mercoledì 20 e sabato 23 anche al mattino dalle 10,30 alle 12,30. Il giorno dello spettacolo sarà aperto un punto vendita presso la Rocca Malatestiana a partire dalle ore 20,00.

Circuito vendita online: www.vivaticket

Info: infofanorocca.it

Fb e instagram: fano rocca