Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazionicookies
Skip to main content

Studio dei materiali

La sperimentazione scientifica dei bambini

Come descritto negli articoli precedenti, la scelta che educatori ed insegnanti compiono dei materiali non è casuale, anzi. Studiamo a lungo cosa proporre ai bambini, li osserviamo, variamo, aggiungiamo o togliamo elementi per variare le esperienze, per suggerirne altre.

 

Questo link vi racconta lo studio scientifico che fin dal nido i bambini mettono in atto con le proposte a loro disposizione.

 

Da notare  tutti cambiamenti che il bambino mette in atto per verificare le reazioni del materiale:

sceglie il bracciale più ampio, vede come sta in equilibrio sulla base liscia del tavolo e poi lo lancia...

inizia sopra il tavolo ed osserva il tuffo nel vuoto del bracciale,

poi prova ad utilizzarlo ai confini tra tappeto e pavimento

e tra tappeto e mobile...

giocando verifica i concetti topografici (sopra, sotto, in alto, in basso...) e testa con mano le dinamiche del cerchio in movimento.

 

Ancor più di valore queste esperienze, che si incontrano quotidianamente nelle scuole 0-6 anni, lo assumono nel momento in cui un altro, o altri bambini, osservano con il protagonista attivo la scenza.

Nel video finale infatti non solo il bambino prova a far rotolare un elemento diverso così da poter annotare mentalmente differenze e possibili generalizzazioni ma al contempo si fa esempio per un altro bambino, un piccolissimo, che lo osserva con grande interesse tenendo in mano proprio il medesimo materiale.

 

Piccoli scienziati con grande attenzione e cura crescono ed esser presenti per osservarli e raccogliere le loro meravigliose scoperte è per tutti noi un grande onore ed un compito davvero serio.