Pronti a emozionarsi? Arriva il nuovo appuntamento con il Giovedì sotto le stelle

“Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni”, scriveva il celebre autore e drammaturgo Honorè de Balzac. E proprio conoscere e riconoscere tutte le emozioni è l’obiettivo della giornata di laboratori del Giovedì sotto le stelle, in programma giovedì 22 luglio e organizzati dal Comune di Fano.

Tutti noi proviamo molte emozioni diverse anche in un breve lasso di tempo: dalla rabbia alla paura, dalla tristezza alla sorpresa, dall’allegria all’invidia, ecc. Le emozioni sono una parte importante della nostra vita psichica e sociale: ci permettono di relazionarci con gli altri e di essere consapevoli di ciò che ci sta accadendo. Giovedì sotto le stelle celebra le emozioni con un doppio appuntamento, che ha preso il via giovedì scorso con la proiezione del cartone animato ‘Leo da Vinci’.
Questo giovedì (22 luglio) a partire dalle ore 20,30 in piazza XX settembre a Fano lo studio multidisciplinare Arcobaleno di Fano curerà diversi laboratori, dal titolo ‘Emozioni sotto l’arcobaleno’, su come conoscere e riconoscere le emozioni. Le attività sono dedicate alle fasce d’età 3-5 anni e 6-10 anni.
In contemporanea, sempre in piazza XX settembre la psicoterapeuta Elisabetta Petrelli terrà un laboratorio dal titolo ‘Coloro le emozioni’, in cui oltre ad ascoltare letture sul tema, bambine e bambini potranno prendere i colori e dare sfogo alla loro creatività. Età consigliata dai 5 anni.
Entrambi i laboratori sono organizzati su più turni, pertanto sarà possibile ai bambini e alle bambine presenti partecipare a più attività.
Alle ore 21 sarà il momento di mettersi in gioco con il laboratorio teatrale dedicato a genitori e figli che potranno partecipare in coppia, coordinati da Jolly Roger. Il percorso del laboratorio ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale. Il laboratorio comprende una parte iniziale di gioco, fondamentale allo stimolo della socializzazione e una seconda parte di approfondimento dell’esperienza dello spazio che ci circonda, stimolo della fantasia e dell’immaginazione attraverso esercizi d’improvvisazione. Fondamentale sarà inoltre la parte dedicata al lavoro sulle emozioni e sull’immedesimazione. La durata del laboratorio teatrale è di circa 90 minuti. Età consigliata dai 5 anni.
Ad accompagnare in questo Giovedì sotto le stelle le bambine e i bambini ci saranno due ospiti speciali direttamente dal regno di Arendelle: Elsa e Anna, le eroine di Frozen, saranno disponibili per scattare delle foto con le bambine e i bambini presenti.
Le attività sono gratuite e su prenotazione alla mail prenotazionizarricomunicazione.it
Le prenotazioni saranno accettate entro le ore 17 del giorno 22 luglio.
Il programma completo di tutti i giovedì è disponibile su cittadeibambini.comune.fano.pu.it