WATERCARE: Lancio ufficiale del progetto

Logo di progetto

Immagine dall'evento

Il 14 e 15 marzo 2019 è stato ufficialmente lanciato il progetto europeo WATERCARE, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale Italia-Croazia 2014-2020.

Su un budget totale di circa 3 milioni di euro, WATERCARE assegna 493.000 euro ad ASET Spa (partner di progetto) per la realizzazzione della vasca di prima pioggia, una soluzione pilota nella ricerca di interventi che preservino la qualità dell’ambiente e delle acque marine dall’impatto derivante da quelle non ancora depurate del torrente Arzilla. Entro l'estate 2020 l’opera sarà terminata e potrà trattenere 1.600 metri cubi di acque miste, trattarle nei tempi e nelle modalità dovuti e reimmetterle quidni nel Torrente e poi in mare evitando così che vi finiscano con il loro carico inquinante.

Alla due giorni di incontro, tenutisi nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, hanno aderito rappresentanti del CNR-IRBIM di Ancona (ente capfila di progetto),  delle Regioni Marche e Abruzzo, delle Università di Urbino e di Spalato, delle contee di Spalato e Dubrovnik, dell'agenzia nazionale croata "Croatian Waters" e del centro di ricerca croato "Metris".

Per il Comune di Fano sono stati presenti il sindaco di Fano, Massimo Seri, ed il presidente di Aset spa Paolo Reginelli.

Paolo Reginelli ha espresso soddisfazione per un ennesimo progetto all'avanguardia che permetterà una migliore balneabilità a vantaggio della salute pubblica, dell’economia e della promozione turistica della città, tanto da permettere al Comune di richiedere la concessione della Bandiera Blu anche per le spiagge di Lido e Arzilla.

Il sindaco Seri ha sottolineato il fatto che, negli ultimi anni, il Comune di Fano è riuscito ad attirare 7 milioni di finanziamenti europei. Il mezzo milione portato da WATERCARE conferma non solo la volontà da parte del Comune di elevare il grado di attenzione verso il tema della tutela ambientale, ma anche la bontà della decisione di aprire l'Ufficio Europa. Una sifda vinta sotto tutti i punti di vista, ampiamente ripagata dai risultati.