Assegni di cura per anziani non autosufficienti.

Il 26/02/2018 con determina n° 346, è stato approvato e pubblicato il nuovo bando per l'erogazione degli Assegni di cura per l’anno 2018 per soggetti ultra-sessantacinquenni in condizioni di non autosufficienza.
Si tratta di una misura di sostegno economico socio-assistenziale che prevede l'erogazione di un contributo economico pari a € 200,00 mensili, per la durata di 12 mesi, a decorre dal 01.01.2018 fino al 31.12.2018 (salvo interruzioni,
secondo quanto previsto dal bando).
L’erogazione dell’assegno di cura avverrà sulla base della posizione in graduatoria I.S.E.E. entro i limiti delle risorse disponibili, con cadenza quadrimestrale entro il mese successivo al periodo di riferimento, previa verifica del mantenimento dei requisiti e delle condizioni da parte dei Comuni di residenza del beneficiario.
I requisiti per presentare la domanda sono:
• aver compiuto i 65 anni di età;
• essere dichiarato/a non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% ed usufruire di indennità di accompagnamento;
• essere residente nei termini di legge, in uno dei Comuni dell'ATS 6;
• usufruire di un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato;
La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
 copia di un valido documento di identità e codice fiscale del potenziale beneficiario dell’assegno di cura e del richiedente;
 copia della certificazione di invalidità civile pari al 100% attestante l’indennità di accompagnamento;
 dichiarazione I.S.E.E. Ordinario - Attestazione I.S.E.E. completa di dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.) redditi percepiti nell’anno d’imposta 2016.
Potranno presentare domanda, lo stesso anziano, i familiari o il soggetto incaricato della sua tutela.
Il modello di domanda è reperibile negli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito, direttamente all’Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano con sede sita in via Sant'Eusebio n.32 - Fano (Quartiere Sant'Orso) e presso i Patronati/Sindacati.
Il bando e la modulistica sono scaricabili sul sito www.ambitofano.it.
La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza, per il Comune di Fano la domanda va presentata presso l'Ufficio Servizi Sociali sita in via Sant'Eusebio n.32 -Fano (Quartiere Sant'Orso).
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata tassativamente, entro e non oltre le ore 12,00 del 30 marzo 2018. Farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio Protocollo del Comune di residenza. Non si accetteranno domande pervenute dopo tale data.
INFO:
 Ambito Territoriale Sociale 6, Sant'Eusebio 32 – 61032 Fano, tel. 0721 887482 – 0721 887310 mail: ambsoc@comune.fano.pu.it
 Presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6.
Si specifica che la posizione utile in graduatoria non dà immediato diritto al contributo.
Il beneficio economico è subordinato alla sottoscrizione del Patto di assistenza che sarà proposto durante la visita domiciliare dell’Assistente Socia le del Comune di residenza.
Nel “Patto di assistenza domiciliare”, verranno individuati i percorsi assistenziali a carico della famiglia, gli impegni a carico dei servizi, la qualità di vita da garantire e le conseguenti modalità di utilizzo dell’assegno di cura.