Teatro: concorso per violino "A. Bigonzi".

Presentato nel foyer del Teatro della Fortuna alla presenza del presidente e sovrintendente del teatro Catia Amati, del presidente e sovrintendente dell’OSR Saul Salucci e del vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Fano Stefano Marchegiani, il Concerto Inaugurale, sabato 14 Aprile ore 21, che darà l’avvio al Concorso Internazionale per violino Antonio Bigonzi. Bigonzi è stato una figura di riferimento nel panorama della classica non solo per la città di Fano ma un primo violino di spalla di rara qualità e autorevolezza, che pur invitato in tutti i più importanti teatri d’Italia ha voluto comunque lavorare e costruire progetti artistici anche nel suo territorio – come ha ricordato Salucci prima e poi Daniele Agiman, direttore artistico dell’Osr, anche lui presente alla conferenza.

A testimoniare la portata del progetto è stata annunciata la presenza di Laura Marzadori, primo violino del Teatro Alla Scala di Milano. L’artista è sicuramente una delle stelle più luminose del firmamento della musica classica su scala internazionale. Pur giovanissima ha già un curriculum importante. Vincitrice di tutti i più importanti concorsi musicali per violino, ha avuto il piacere e l’onore di lavorare con le migliori bacchette al mondo. Per l’occasione si misurerà con il Concerto in mi min. per violino e orchestra, op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy che fu un cavallo di battaglia di Bigonzi e che Marzadori ha prontamente accettato di proporre. A completare il programma della serata sempre di Mendelssohn è stata scelta la Sinfonia n. 4 in la magg., op. 90.

Oltre ai già citati, in tanti hanno scelto di partecipare alla conferenza stampa per far sentire la loro vicinanza ad Antonio e alla sua famiglia, questa mattina rappresentati dal fratello Daniele e dalla figlia Eleonora e a cui poi si unirà la sera del concerto anche l’altra sorella in arrivo direttamente dagli Stati Uniti. Possiamo ricordare fra i tanti, una rappresentanza dei professori della Rossini che hanno condiviso con Bigonzi numerose esperienze artistiche descritte con grande trasporto da Noris Borgogelli, direttore per la formazione dell’OSR, che fu anche allievo di Bigonzi in Conservatorio e a cui renderà personalmente omaggio dirigendo proprio il concerto in suo onore senza dimenticare Franca Giorgione e Ezio Trebbi, rispettivamente presidente e segretario di AIL – sezione di Pesaro, associazione a cui la Rossini è legata per vari progetti proprio per il rapportato speciale nato a seguito della prematura scomparsa dello stesso Bigonzi che nell’ultimo periodo della sua vita venne proprio assistito dalla nota associazione.

Biglietti da 8 a 15 euro, ridotto giovani (fino a 26 anni) da 5 a 8 euro.
Per informazioni: botteghino Teatro della Fortuna tel. 0721/800750, botteghino@teatrodellafortuna.it.
Orario di apertura: da mercoledì a sabato 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30; domenica 8 aprile: 10.30-12.30 e 17.30-19.30; sabato 14 aprile:10.30 – 12.30 e 17.30 – 21.00
Biglietterie Onlinewww.vivaticket.it - www.liveticket.it