Carta dei diritti dei bambini all'arte.

Mercoledì 6 giugno 2018 - ore 18.00 – Mediateca Montanari - Memo Presentazione del libro"Carta dei diritti dei bambini all'arte e alla cultura" Incontro con il curatore Roberto Frabetti e l'Assessore ai Servizi Educativi e alle Biblioteche del Comune di Fano Samuele Mascarin.La Carta è nata da un gruppo di lavoro promosso da La Baracca - Testoni Ragazzi di Bologna. Roberto Frabetti, regista e direttore artistico de La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna. LA CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE è un manifesto di diciotto articoli , che sanciscono il diritto dei bambini a  partecipare all’arte, a poterne fruire e a vivere esperienze culturali. Fra i diritti sanciti dal documento ci sono: il diritto ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue forme; a sperimentare i linguaggi artistici; a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città, sia con la famiglia che con la scuola; a poter partecipare alle proposte artistiche e culturali della città indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di appartenenza. Alla redazione del documento hanno partecipato insegnanti e dirigenti scolatici di alcune scuole primarie e secondarie inferiori di Bologna, educatori e genitori. Un lavoro di gruppo che ha portato alla stesura dei diciotto articoli della Carta, ispirata ai principi contenuti nella Convenzione Onu sui diritti del fanciullo e nella Carta europea dei diritti del fanciullo. Roberto Frabetti illustrarà la Carta dei Diritti, applicata in particolare all'arte del teatro per la primissima infanzia. L'incontro è organizzato dall'associazione Paese dei Balocchi con la Mediateca Montanarie i Servizi educativi del Comune di Fano in preparazione della prossima edizione del Paese dei Balocchi tutta dedicata all'arte in rapporto ai bambini.