Approvato protocollo Canale Albani. Il 30 luglio il rilascio degli anatidi

E’ stato sottoscritto da Comune di Fano, Enel Green Power, Associazione Passeggi Canale Albani, Associazione naturalista “La Lupus in Fabula”, Associazione di C.B. Club Mattei Onlus-Protezione Civile l’atteso protocollo d’intesa per il Canale Albani.

Il protocollo di intesa – che è stato elaborato dall'Ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano e approvato con determinazione n.1366 del 17 luglio 2018 su mandato della Giunta comunale – è finalizzato alla gestione dell'avifauna domestica nel Canale Albani e alla sostenibilità ecologica, igienico-sanitaria e di decoro del tratto di canale compreso tra la rotatoria di Sant'Orso e la centrale idroelettrica della Liscia.

Per questo al fine di superare le criticità evidenziatesi dal 2012 in poi e al fine di prevenire ulteriori problematiche e rendere il Canale Albani idoneo a svolgere pienamente anche una funzione ricreativa per la città di Fano, i soggetti sottoscrittori si impegnano a garantire, per quanto di rispettiva competenza: 1) il benessere degli animali anche in caso di eventi dannosi, traumi e malattie; 2) la salvaguardia dell'igiene pubblica; 3) il rispetto degli equilibri ecologici; 4) la sicurezza degli operatori e dei volontari; 5) l'educazione ambientale diretta alla cittadinanza; 6) il corretto apporto nutritivo agli animali, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, impedendo l'apporto incontrollato di cibo e scarti alimentari che favoriscono il proliferare dei ratti; 7) il mantenimento della popolazione di anatidi domestici entro limiti che non superino n.30 unità;  il monitoraggio del numero degli animali presenti, ivi comprese le nutrie, ed effettuare eventuali interventi non cruenti di contenimento, previo parere degli organi competenti; 9) l'inserimento di anatidi esclusivamente di specie autoctone e non selvatiche; 10) la gestione delle emergenze; 11) la programmazione cadenzata della rimozione dei rifiuti dall'alveo del canale e della derattizzazione.

In queste settimane che hanno preceduto l'approvazione del protocollo sono stati ad ogni modo già intraprese alcune azioni coordinate tra Comune di Fano ed Enel Green Power in relazione al decoro e agli aspetti igienico-sanitari: ad esempio gli operatori di Enel Green Power, su indicazione dell'Ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano, hanno ripulito il corso del Canale Albani lungo tutto il tratto dei Passeggi, raccogliendo e smaltendo circa 50 quintali di ramaglie; precedentemente l'Ufficio Ambiente del Comune di Fano è intervenuto collocando nell'area dieci postazioni fisse per la derattizzazione e realizzando interventi larvicidi nelle caditoie di tutta la zona per contrastare la proliferazione delle zanzare.

Lunedì 30 Luglio, come promesso i mesi scorsi, procederemo quindi al rilascio nel canale degli anatidi selezionati secondo i criteri sopra riportati: sono molto soddisfatto del quadro che pazientemente abbiamo composto – grazie alla preziosa collaborazione di associazioni e cittadini oltre che all'impegno dell'Ufficio Ecologia Urbana e alla disponibilità di Enel Green Power - dando risposte e soluzioni a una serie di criticità che per anni erano rimaste irrisolte. Un buon risultato per tutta la città.

Fano, 20 Luglio 2018

Samuele Mascarin / Assessore all’Ambiente e all’Ecologia Urbana