ZANZARA TIGRE, DISINFESTAZIONE NELLA NOTTE TRA LUNEDI' 23 E MARTEDI' 24 LUGLIO

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 luglio 2018 – in base all'ordinanza n.36 del 20 luglio 2018 - si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida lungo le sponde raggiungibili del Canale Albani, ivi compresi "I Passeggi",nonché nei principali giardini pubblici del territorio fanese.

Il trattamento avrà inizio, indicativamente, alle ore 23:30 antimeridiane e si protrarrà approssimativamente fino alle 03:00. La disinfestazione sarà condotto con l'utilizzo di un preparato a base di piretroidi a basso impatto ambientale e si procederà fino ad esaurimento delle scorte. Qualora le condizioni meteo climatiche non siano idonee all'esecuzione dell'intervento, lo stesso sarà posticipato alla prima notte utile successiva.

Dalle ore 23,00 del 23.07.2018 alle ore 06,00 del 24.07.2018 si ordina a tutti coloro che risiedono o siano domiciliati o che, a qualsiasi titolo, abbiano l'effettiva disponibilità di un immobile sito in prossimità delle aree succitate ed aventi su di esse almeno un affaccio diretto:

prima dell'inizio dei trattamenti adulticidi:

-di raccogliere frutta e verdura e proteggere eventualmente le piante con reti di plastica in modo ermetico;
-proteggere con teli di plastica o ricoverare all'interno delle abitazioni ciotole, abbeveratoi, giochi per bambini, indumenti, ecc.

durante i trattamenti adulticidi:

-è vietato passeggiare o sostare nelle aree interessate al trattamento. E' fatto altresì divieto di raccolta di piante ed erbe nelle aree trattate e nelle aree ad esso limitrofe;

-rimanere all'interno delle abitazioni con porte e finestre ben chiuse, ricoverando all'interno degli edifici giocattoli ed erbe aromatiche coltivate in vaso;

-sospendere l'uso di impianti di ricambio dell'area;

-allontanare e proteggere gli animali domestici (cani, gatti, pesci, anfibi ecc) i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi ecc) se del caso dando loro alloggio all'interno delle abitazioni;

-non esporre all'esterno biancheria, alimenti ed altri oggetti di uso quotidiano, giocattoli e qualsiasi altro oggetto o manufatto atto a essere indossato o utilizzato nella preparazione degli alimenti nonché qualsiasi oggetto o manufatto che, per sua natura, potrebbe anche impropriamente essere messo in bocca da bambini o animali;

dopo i trattamenti adulticidi:

-rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con i prodotti insetticidi, previo lavaggio abbondante ed eliminazione della buccia prima del consumo;
-utilizzare guanti lavabili o usa e getta per la pulizia di mobili, suppellettili e giochi per bambini che siano stati accidentalmente esposti al trattamento;

-in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone e se del caso, rivolgersi a competente personale sanitario;

Onde concorrere a limitare per quanto possibile la diffusione della cosiddetta Zanzara tigre, si invita la cittadinanza ad adottare le precauzioni necessarie ad impedire il radicamento di microfocolai negli ambienti peri domestici eliminando ogni possibile ristagno idrico (sottovasi, contenitori, ecc) e/o provvedendo al trattamento dei ristagno non amovibili (vasche, tombinature, fontane) con appositi prodotti.

Per ulteriori informazioni, si invita alla lettura dell'apposita sezione dedicata alla Zanzara tigre, consultabile sul sito istituzionale del Comune di Fano: http://www.comune.fano.pu.it/index.php?id=2647

I provvedimenti sindacali di cui al presente comunicato stampa sono consultabili nella loro interezza sul sito del Comune di Fano.

ELENCO DELLE AREE SOGGETTE AL TRATTAMENTO:

vegetazione perimetrale di pertinenza pubblica dei tratti raggiungibili dell'asta fluviale del Canale Albani, giardini pubblici denominati “I Passeggi”, i giardini interni Medioteca Montanari, i giardini di piazza Amiani, i giardini del Pincio, i giardini Leopardi di Via Nolfi, il parco di via XII Settembre (vicinanze ITE Cesare Battisti), le aree verdi pubbliche lungo Viale Adriatico , le aree verdi pubbliche lungo Viale Cairoli, il parco di Via della Pace, il parco delle Rose di Via Dolomiti, l'area verde Vallato, il parco giochi in via Ranuzzi (area adiacente scuola dell'infanzia il Girotondo) l' area verde in Viale Anna Frank, il parco di Via della Colonna, l' area verde di Via San Lazzaro, la piazzetta Concentrati in Via Boccioni, il parco di Centinarola in Via Monfalcone, l' area verde di Fenile: Via Girardengo, di Via Coppi, Via Petri, loc. Carrara: Parco Omiccioli, loc. Cuccurano: giardinetti di Piazza Fabbri loc. Ponte Sasso parco del Centro Sociale Ponte Sasso in Via Lago di Costanza.

20 Luglio 2018

Samuele Mascarin / Assessore all'Ambiente