27 agosto, anniversario della Liberazione.

La città di Fano celebra lunedì 27 agosto il 74° anniversario della liberazione della città dalle forze di occupazione tedesche.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

ore 18,00 Raggruppamento dei partecipanti di fronte alla Residenza

Municipale per:

- intitolazione aula consiliare a Silvio Battistelli, primo Sindaco del dopoguerra eletto democraticamente

- deposizione di una corona d'alloro sulle lapidi dei Partigiani caduti e di Giannetto Dini.

ore 18.30 Formazione del corteo per la deposizione di corone d'alloro:

- alla lapide Temistocle Paolini e Renata Marconi – via Ceccarini

⁃ al monumento alle/ai Partigiane/i – Giardini Biancheria Morelli

- al cippo Amilcare Biancheria e Giuseppe Morelli

⁃ al monumento alla Resistenza – Rocca Malatestiana

⁃ al monumento ai Caduti di tutte le guerre – Viale Buozzi

⁃ alla lapide al II° Corpo d'Armata Polacco – Bastione del Nuti.

NOTA SU SILVIO BATTISTELLI

Silvio Battistelli (Fano, 1905-1968) è stato il primo sindaco di Fano del dopoguerra eletto con le prime libere elezioni svoltesi il 17 marzo 1946. In precedenza i sindaci dopo la Liberazione erano nominati. Battistelli venne eletto il 3 aprile 1946 e restò in carica fino al 10 giugno 1951. Figlio di un orologiaio (Adamo) e di una casalinga (Egidia Spinaci) rimase ben presto orfano di entrambi i genitori e dovette abbandonare ben presto gli studi per impiegarsi come meccanico di motori marini. Antifascista (durante il regime era stato anche in carcere), partigiano, oltre a sindaco di Fano, fu eletto vicepresidente della Provincia di Pesaro e Urbino prima di ritirarsi dalla vita poltica. Fu ritenuto da tutti una persona di grande coerenza e civismo, un galantuomo tanto che venne amato a lungo dai suoi concittadini.

In serata alle 21,15 alla Rocca Malatestiana è previsto il concerto del corpo bandistico Città di Fano diretto da Daniele Rossi. (ingresso libero)

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Fano, 26 agosto 2018