Famiglie al museo civico.

esterno museo

Domenica 14 ottobre 2018 sarà la sesta edizione di FAMU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con il tema “piccolo ma prezioso”.

Nell'anno delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dalla morte di Gioachino Rossini e nell'ambito della mostra diffusa Rossini 150, l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune aderirà all'iniziativa proponendo un'attività per famiglie dedicata al celebre compositore.

Teatri a misura... di bambini e di Rossini, questo il titolo, consisterà in una visita animata e in un laboratorio, alle ore 10.30, presso la Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano, sede fanese della mostra, che indaga il rapporto tra Rossini e il Teatro partendo dall'esibizione, a soli nove anni, di Gioachino al Teatro della Fortuna.

Sarà l'occasione per un racconto dolce e scanzonato come pretesto per parlare di Gioachino e il teatro, in particolare di Fano, Pesaro e Napoli. Storie avvincenti, racconti di furore e fiaschi. Al termine si costruirà un modellino di teatro che potrà, nei giochi seguenti, divenire scenario per le opere più celebri rossiniane.

L'attività, a cura di Sistema Museo, è gratuita. Si consiglia la prenotazione allo 0721 887845 – museocivicocomune.fano.pu.it.