Sindaco Seri al Forum dell'Adriatico.

Il Sindaco Massimo Seri ha partecipato al primo Joint Annual Meeting dei Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), e Uniadrion, evento che ha avuto luogo dal 16 al 18 ottobre 2018 a Spalato (Croazia).

La partecipazione a tale evento è legata al fatto che il Sindaco è membro del Consiglio Direttivo del FAIC, organismo di rete delle città e dei comuni della Macroregione Adriatico-Ionica molto attivo sul fronte della progettazione europea in ambito di cooperazione territoriale transfrontaliera e trasnazionale.

In tale contesto internazionale, oltre a partecipare al Consiglio Direttivo stesso ed all’Assemblea dei soci, il Sindaco di Fano è potuto intervenire nei diversi tavoli tematici organizzati in coerenza con i Pilastri della Strategia della Macroregione (EUSAIR) ossia: Crescita Blu, Connessione tra le regioni, Qualità ambientale e agricoltura, Turismo sostenibile.

E' stata un’importante opportunità di confronto con altre municipalità, organismi di ricerca e del sistema economico, in cui poter anche dare testimonianza del lavoro svolto dalla Amministrazione comunale fanese in questi anni su temi come l’ambiente, la valorizzazione del porto e delle attività economiche in esso ricadenti, la mobilità sostenibile, i servizi al cittadino, ecc.

Si è colta inoltre l’occasione per presentare in questa importante cornice internazionale il trailer, sottotitolato in lingua inglese, del docu film “Pescamare” che verrà presentato dal Comune di Fano a tutta la cittadinanza nel prossimo mese di dicembre. Anche questo è stato un momento significativo di riflessione e confronto per i comuni costieri dell’Area Adriatico-Ionica presenti, italiani e stranieri, cosi come anche per gli stessi operatori economici, sul tema della promozione del prodotto ittico e dell'enogastronomia ad esso collegata, una promozione che possa partire ancor prima che dalla qualità del prodotto, da una valorizzazione delle tradizioni e dell'identità delle persone che lavorano in questo settore. “La proiezione del filmato – ha detto il sindaco Massimo Seri – è servita anche a valorizzare la nostra città in un contesto internazionale ed devo dire che ha suscitato attenzione e forte interesse”.