Lisippo: Sindaco Seri chiede incontro al Ministro.

Riguardo della sentenza con la quale la Corte di Cassazione ha stabilito che la statua di Lisippo detenuta dal Paul Getty Museum di Malibù in California debba essere restituita all’Italia, il Sindaco di Fano Massimo Seri ha chiesto un incontro con il Ministro per i Beni Culturali Alberto Bonisoli. Nella lettera inviata al ministro, il sindaco di Fano dopo aver chiesto al ministero “e, vostro tramite, ai musei italiani, di negare, da oggi in poi, qualsiasi prestito di opere d’arte italiane al Paul Getty Museum, interrompendo ogni forma di collaborazione fino alla definitiva restituzione dell’Atleta di Fano”, avanza la necessità di un incontro in quanto ritiene che una volta restituito all’Italia, il Lisippo debba essere conservato a Fano. “Sono pertanto a chiederLe – conclude la lettera al Ministro Bonisoli - un incontro, nelle modalità e nei tempi che lei vorrà cortesemente indicarmi, per poter avere un primo approccio a tutta la tematica della restituzione della statua e per un utile scambio di informazioni e valutazioni. ConfermandoLe il sostegno di tutta la città di Fano e della mia amministrazione resto in attesa di un gradito riscontro”.