Giornata della Memoria: un libro.

Giovedì 21 febbraio alle 17,30 nella sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, a cura della Presidenza del Consiglio comunale e dell'Assessorato alla Memoria, verrà presentato il libro “Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalla persecuzione nazifascista” di Guido Hassan e Giuseppe Altamore (editrice SanPaolo).

“Settembre 1943. Dopo l’annuncio dell’armistizio, si scatena la furia nazifascista con la caccia all’ebreo. Sulla sponda piemontese del lago Maggiore, i nazisti della 1ª Divisione Panzer SS “Leibstandarte SS Adolf Hitler” catturano, depredano e uccidono uomini, donne e bambini. Alla fine le vittime ebree finite nel lago saranno almeno 57. Guido Hassan e la sua famiglia sfuggono miracolosamente al rastrellamento. Sfuma la possibilità di fuga nella vicina Svizzera e per salvarsi Guido, la sorella Fiorella e i genitori si nascondono come topi per mesi in una cantina di Crema grazie al buon cuore di un orefice del luogo, Ernesto May. In seguito, in una gelida notte d’inverno, riusciranno a oltrepassare il confine con la Svizzera.

La storia di questa famiglia ebraica è in se stessa un romanzo che uno dei protagonisti, Guido Hassan, ha voluto raccontare in un libro che appassiona dalla prima all’ultima pagina.”

L’incontro, moderato dalla consigliera comunale Sara Cucchiariani, componente della Commissione consiliare Cultura, dopo i saluti della Presidente del Consiglio comunale di Fano Rosetta Fulvi e dell’Assessore alla Memoria Samuele Mascarin, vedrà l’intervento degli autori Giuseppe Altamore e Guido Hassan e a seguire canti e danze della cultura ebraica proposti dagli alunni della Scuola Media “A. Gandiglio”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.