Candidatura di Fano al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021.

Contributo a cura di O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori

Nella sfera delle proprie attività statutarie, tutte rivolte alla promozione e alla divulgazione della cultura e alla valorizzazione dei prodotti dell’agroalimentare, su tutto il territorio marchigiano, nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla qualità dell’olio extravergine di oliva, promuovono e organizzano, nel corso dell’anno, manifestazioni, mostre mercato, corsi, convegni e concorsi di oli extravergini di oliva, specie nella città di Fano.
Pertanto, in sinergia tra le due associazioni, come già svolto negli anni precedenti e come programmato per il 2020, con il supporto di Codesta Amministrazione, comunichiamo che intendiamo svolgere, anche per l’anno 2021, le sotto elencate iniziative, ritenute utili alla promozione e valorizzazione culturale e commerciale della Città di Fano.
Elenco delle iniziative, distinte per singola Associazione, con date e luogo di svolgimento:
A CURA DI O.L.E.A. (con la collaborazione dei Viandanti dei Sapori)
1. GRAN GALA' DELL' OLIO - FANOEXTRA 2020, comprendente:
- 11°PREMIO NAZIONALE L'ORO D'ITALIA 2020, Concorso nazionale per gli oli extravergini di oliva italiani;
- 9° PREMIO INTERNAZIONALE L'ORO DEL MEDITERRANEO 2020;
- EXPOLEA – Mostra mercato nazionale dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti del territorio;
- ASSAGGIATORE DAY – 6° raduno internazionale degli assaggiatori professionisti di olio;
- ATTIVITA PROMOZIONALI E DIVULGATIVE SULLA CONOSCENZA E DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SUL CONSUMO DELL’OLIO DI QUALITA’, PER LE SCUOLE E PER LE FAMIGLIE.
Data e luogo di svolgimento: 4 e 5 aprile 2020 – FANO PU

La manifestazione, che riveste un rilievo internazionale ed è annoverata tra le più importanti rassegne del settore, è patrocinata dal Comune di Fano, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, dalla Regione Marche, dal Consiglio Regionale Marche e altri Enti e Associazioni del territorio regionale e nazionale.
Alla manifestazione saranno invitate autorità nazionali, regionali e provinciali.

2. PREMIO REGIONALE L’ORO DELLE MARCHE 2020 – 21^ EDIZIONE
Concorso regionale per gli oli extravergini di oliva delle Marche;
La manifestazione, che riveste un rilievo regionale ed è il punto di riferimento per i produttori olivicoli marchigiani, è patrocinata dal Comune di Fano, dalla Regione Marche, dal Consiglio Regionale Marche e altri Enti e Associazioni del territorio regionale.
Data e luogo di svolgimento: 22 e 29 novembre 2020 – FANO PU

A CURA DI VIANDANTI DEI SAPORI (con la collaborazione di OLEA)
1. SAPORI E AROMI D’AUTUNNO – 33^ EDIZIONE
, consistente in:
- Mostra mercato dei prodotti agroalimentari di qualità delle Marche;
- IL SALOTTO DEL GUSTO – Spazio vetrina dedicato alla promozione e degustazione aperta a tutti i produttori presenti alla manifestazione e al pubblico dei consumatori.
Sapori e Aromi d’Autunno è la più longeva e importante manifestazione del suo genere nelle Marche. Nata prima tra le 2 più importanti e riconosciute manifestazioni specializzate sui prodotti delle Marche, favorendo la conoscenza della qualità e unicità dei prodotti esposti, selezionati dagli organizzatori in maniera molto severa, a garanzia del consumatore e dei produttori.
Data e luogo di svolgimento: 22 e 29 novembre 2020 – FANO PU

2. BACALA’FEST – 11^ EDIZIONE 2020
Un evento che con le Disfide culinarie " Baccalà e Stoccafisso", tra cuochi amatoriali e cuochi professionali e GIROBACALA’ , con il coinvolgimento dei Ristoranti del territorio , intende valorizzazione le tradizioni culinarie e riscoprire piatti poveri di un tempo ormai divenuti piatti per palati fini e, anche se alla portata di tutti, ormai non più poveri.
Il tutto finalizzato alla promozione del pesce di riferimento e dell’olio extravergine di qualità con il quale si sposa perfettamente, esaltandone il matrimonio.
Quanto sopra, al fine di fare conoscere la vastissima gamma delle cucine possibili e delle variabili tra creatività, innovazione e tradizione, favorendo la conoscenza di questo prodotto ai giovani e dilettarne il palato.
Data e luogo di svolgimento: Dicembre 2019 e Febbraio 2020 - FANO E TERRITORIO

3. PASTAFEST – 1^ EDIZIONE 2020
Un evento nuovo dedicato tutto alla valorizzazione della cultura della produzione, trasformazione e cucina della pasta artigianale prodotta nei pastifici del territorio regionale e nazionale, con grani italiani. Un evento popolare aperto a tutte le generazioni e le persone amanti di questo prodotto della tradizione alimentare italiana.
Data e luogo di svolgimento: Settembre 2020 - FANO