Comune di Fano: Mascherine di cotone disponibili gratuitamente nelle tabaccherie

Fano, 22 aprile 2020 – Continua la distribuzione gratuita di mascherine ai cittadini fanesi. Dopo quelle riservate agli over 65 e alle famiglie con immunodepressi che da lunedì scorso sono distribuite al Codma dalla Protezione Civile o consegnate a casa direttamente dai volontari, da domani mattina l’amministrazione comunale attiverà un nuovo canale di distribuzione: le tabaccherie.

Grazie alla disponibilità della Federazione Italiana Tabaccai e al tempestivo assenso dimostrato dagli esercenti, già da domani una prima parte di mascherine a doppio telo di cotone sarà disponibile in tutte le tabaccherie della città aderenti e potranno essere ritirate dai cittadini senza nessuna prenotazione, nella misura di una a persona.

“Le tabaccherie – spiega il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Cristian Fanesi – sono tra gli esercizi che per disposizioni governative nel periodo di chiusura delle attività economiche sono rimasti aperti. La loro collaborazione ci permetterà di consegnare gratuitamente una mascherina a ciascun cittadino che vorrà richiederla e sarà un'attività diversa e distinta dalla quella che sta curando la Protezione Civile di Fano in favore di determinate fasce di popolazione.”

La consegna del presidio sarà fatta “a richiesta”, pertanto l'invito che giunge dall'amministrazione comunale è alla responsabilità e ad evitare inutili accaparramenti, dal momento che è già previsto l'arrivo di ulteriori forniture destinate alla distribuzione gratuita.

Tra lunedì e mercoledì - conclude Fanesi –, tra quelle consegnate e quelle ritirate al Codma, sono state distribuite 16mila mascherine. Domani doteremo i tabaccai di altri 4mila pezzi e ne sono già pronte altre per una successiva distribuzione. Siamo consapevoli dei disagi che nei giorni scorsi ci sono stati ma crediamo che il servizio offerto alla comunità sia stato efficiente e per questo ringrazio ancora una volta tutti i volontari della Protezione Civile e tutti i cittadini che insieme a noi amministratori stanno combattendo con coraggio e senso di responsabilità questa battaglia”.

Questo l’elenco delle tabaccherie aderenti:

TABACCHI

UBICAZIONE

Arcangeli Roberto

Via Mameli, 1

Attanasio Teresa

Via Metauro, 16

Bar tabaccheria Chalet del Sole

Viale Ruggeri s.n.c.

Bar Tiffany (Sesta Raffaella)

Viale Romagna 52

Berretta Mara