Beni confiscati alla criminalità organizzata

Elenco dei beni immobili confiscati ai sensi del D.lgs. 159 del 06/09/2011 e s.m.i
Publication date:

05/03/2024

Topics
Tipologia di documento
  • Rapporto

Descrizione

Attraverso la Legge n. 109 del 7 marzo 1996 sono state individuate tre diverse categorie di beni confiscati, ognuna con una precisa disciplina.

  • beni mobili: denaro contante e assegni, liquidità e titoli, crediti personali (cambiali, libretti al portatore, altre obbligazioni), oppure autoveicoli, natanti e beni mobili non facenti parte dei patrimoni aziendali. Di norma, le somme di denaro confiscate o quelle ricavate dalla vendita di altri beni mobili sono finalizzate alla gestione attiva di altri beni confiscati.
     
  • beni immobili: appartamenti, ville, terreni edificabili o agricoli. Lo Stato può decidere di utilizzarli per "finalità di giustizia, di ordine pubblico e di protezione civile" come recita la normativa, ovvero trasferirli al patrimonio del Comune nel quale insistono. L'ente locale potrà poi amministrarli direttamente o assegnarli a titolo gratuito ad associazioni, comunità e organizzazioni di volontariato.
     
  • beni aziendali: fonti principali di riciclaggio del denaro proveniente da affari illeciti.

Gli enti territoriali sono tenuti per legge (art. 48 del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) a redigere un apposito elenco dei beni confiscati ad essi trasferiti, periodicamente aggiornato. I beni confiscati alla criminalità organizzata sono un patrimonio di grande importanza non solo per il loro oggettivo valore patrimoniale, ma soprattutto per il significato etico e civile che rappresenta il loro riutilizzo sociale da parte della comunità locale. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati, attraverso percorsi trasparenti e partecipati, è l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Fano, che in questo senso ha sottoscritto gli impegni della campagna “Riparte il Futuro” promossa da Libera e dal Gruppo Abele.

Unità organizzativa responsabile

Unità organizzativa responsabile

Segreteria Generale

La Segreteria Generale è struttura apicale dell'ente e il Segretario Generale sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

05/03/2024

Data di inizio pubblicazione

05/03/2024

Ulteriori informazioni

Last modified: 06/09/2024 07:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito