ALLERTA METEO ARANCIONE: ATTIVATO IL C.O.C. DALLA NOTTE DI OGGI 4 ottobre 2025

FANO, 4 OTTOBRE 2025 - Il Comune di Fano informa che, a seguito del messaggio di allertamento n. 055/2025 emesso dalla Protezione Civile Regionale Marche, è stata diramata un’allerta arancione per vento e mareggiate, valida dalla mezzanotte di oggi, sabato 4 ottobre, fino alle 24 di domenica 5 ottobre 2025. Attivo il COC e il numero per le Emergenze 0721887911
Fano, 5 ottobre - A seguito dell’allerta meteo diramata nella serata di ieri, il sindaco Luca Serfilippi ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) a partire dalla mezzanotte, per garantire il massimo livello di prontezza e coordinamento in caso di necessità.

Il primo cittadino ha voluto assicurarsi che la macchina comunale fosse pronta a intervenire in ogni momento, mantenendo il presidio operativo fin dalle prime ore.

Al momento non si registrano né segnalazioni né disagi, e anche nelle zone periferiche non sono emerse criticità: la situazione è pienamente nella normalità.
Data:

04/10/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Allerta 055/2025
© Regione Marche - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

transito di una perturbazione determinerà, nelle prime ore di domenica, venti sud-occidentali intensi nelle zone collinari e montane, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte.Successivamente, lungo la fascia costiera, sono previsti venti di nord-est con raffiche fino a burrasca forte o tempesta, accompagnati da mareggiate.In via precauzionale, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) sarà attivato dalla mezzanotte di oggi, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e il coordinamento degli interventi di protezione civile sul territorio.Il Comune raccomanda alla cittadinanza di:    • prestare massima attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle aree costiere ed esposte;    • evitare la sosta nei pressi di alberi, impalcature, tettoie o cartelloni pubblicitari;    • non sostare su moli, scogliere o tratti di litorale durante le mareggiate;    • seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali del Comune di Fano.Il C.O.C. resterà operativo fino al termine dell’allerta.Per segnalazioni di criticità – come caduta di alberi, allagamenti o altre situazioni di pericolo – i cittadini possono contattare il numero unico 0721 887911.

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/10/2025 17:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito