A Casa Ferri cambia la musica: al via i lavori nella sede della banda cittadina

FANO, 21 marzo 2025 – Un immobile abbandonato e una riqualificazione mai completata avevano lasciato per anni una storica realtà cittadina ad attendere, invano, risposte.
Data:

21/03/2025

Tempo di lettura:

3 min

A Casa Ferri cambia la musica: al via i lavori nella sede della banda cittadina
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Oggi il complesso bandistico Città di Fano e le altre associazioni che utilizzavano Casa Ferri vedono la luce in fondo al tunnel: "L’intervento di efficientamento energetico è già stato avviato – annuncia soddisfatto il sindaco Luca Serfilippi – Casa Ferri, che ospita la banda Città di Fano ed è un immobile comunale, era praticamente inaccessibile dal 2022. Dopo tre anni torniamo finalmente a darle vita grazie ad un intervento lampo deciso dalla nostra Amministrazione: garantendo riscaldamento e climatizzazione permetteremo a tutti i fruitori di viverlo tutto l’anno". "Avevamo preso questo impegno fin dai primi giorni di mandato – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari, in prima linea nel coordinamento delle professionalità che hanno condotto all’apertura del cantiere – A fine anno abbiamo affidato il progetto esecutivo e ora siamo pronti a partire con il necessario e improrogabile efficientamento energetico della struttura, altrimenti deficitaria. Un grande risultato dell’Amministrazione e, soprattutto, una risposta concreta agli appelli, fin ora inascoltati, della banda cittadina e delle altre associazioni coinvolte”. “Il progetto prevede 130mila euro di lavori – entra nello specifico Ilari – consistenti nella sostituzione di tutti gli infissi, inclusi gli scuroni che cadono a pezzi, l’installazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia da oltre 10Kw, pompe di calore per garantire una temperatura adeguata d’estate e d’inverno, oltre ad una ritinteggiatura che darà tutto un altro aspetto alla casa. Per ottimizzare i tempi la ditta incaricata ha già acquistato tutto il materiale, dunque l’intervento non durerà più di qualche mese: siamo fiduciosi e davvero felici di dare riscontro effettivo alle istanze di realtà cittadine sane e coinvolgenti”. Emozionato il commento di Valentino Mencarelli a nome di tutta la banda: "È un onore essere qui questa mattina. Non posso che esprimere la mia soddisfazione nel vedere una sala così piena: questo testimonia l’efficacia del lavoro svolto che ha condotto alla nascita della scuola di musica”. “Voglio ringraziare sinceramente l’Amministrazione per aver mantenuto la promessa fatta all’inizio – conclude Mencarelli – In oltre quarant’anni è forse la prima volta che vedo un impegno prendere forma in maniera così tangibile. Oggi tocchiamo davvero con mano cosa significa 'fare le cose'. Grazie di cuore al sindaco Serfilippi e all’assessore Ilari”.

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/03/2025 21:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito