Caserma dei Vigili del Fuoco: l’8 gennaio la consegna del cantiere e l’avvio ufficiale dei lavori

Fano, 20 dicembre 2025 – L’8 gennaio 2026 partiranno ufficialmente i lavori per la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco: in quella data è prevista la consegna formale del cantiere alla ITER di Pesaro, ditta individuata dal Comune di Fano, passaggio che segna l’avvio operativo dell’intervento.
Data:

20/12/2025

Tempo di lettura:

3 min

Caserma dei Vigili del Fuoco: l’8 gennaio la consegna del cantiere e l’avvio ufficiale dei lavori
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

“L’8 gennaio è la data che mette finalmente in moto un’opera attesa da troppo tempo”, dichiara il sindaco Luca Serfilippi. “Fano aspetta da almeno 15 anni una nuova caserma dei Vigili del Fuoco: è il risultato di un grande lavoro di squadra, a partire dal Ministero dell’Interno che ha finanziato l’intervento, e di tante interlocuzioni portate avanti nel tempo, anche grazie al lavoro avviato dal mio predecessore. Come Amministrazione abbiamo completato tutti i passaggi e le procedure necessari fino all’individuazione della ditta esecutrice: finalmente nel 2026 partiranno i lavori di questa importante opera che questa città e questa comunità aspettavano.”“Abbiamo chiuso tutti i passaggi tecnici e amministrativi necessari per arrivare alla consegna del cantiere e all’avvio effettivo dei lavori”, aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Ilari. “Ora l’obiettivo è seguire il cantiere con attenzione e continuità, garantendo coordinamento con tutti i soggetti coinvolti e aggiornamenti puntuali sull’avanzamento. È un intervento che ha attraversato difficoltà e rallentamenti, ma oggi arriva al momento decisivo: dare ai Vigili del Fuoco una struttura adeguata e moderna, dopo anni di attesa.”

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/12/2025 15:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito