FANO, IL CHIOSCO DEI PASSEGGI TORNA A VIVERE: INAUGURATA LA NUOVA GESTIONE DEI FRATELLI DE BRITO

Serfilippi: «I Passeggi sono il parco delle famiglie fanesi: investiremo per restituirgli centralità e nuova vita»
Data:

27/06/2026

Tempo di lettura:

3 min

FANO, IL CHIOSCO DEI PASSEGGI TORNA A VIVERE: INAUGURATA LA NUOVA GESTIONE DEI FRATELLI DE BRITO
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

FANO, 27 giugno 2026 – Il chiosco dei Passeggi torna ufficialmente a vivere. È stato inaugurato questa mattina il nuovo punto di ristoro affidato ai fratelli De Brito, già attivi nel settore della ristorazione, che hanno riaperto l'attività il 20 giugno scorso, rispettando le tempistiche previste dal bando pubblico promosso dal Comune di Fano.Un risultato che rappresenta il primo tassello di un più ampio percorso di valorizzazione dell'intera area, sul quale l'amministrazione comunale intende continuare a investire.«Quella sul chiosco è stata una polemica del tutto strumentale – dichiara il sindaco Luca Serfilippi –. La riapertura era già nei programmi di questa amministrazione. Ci eravamo presi un impegno e lo abbiamo rispettato attraverso un bando pubblico che oggi restituisce alla città uno spazio storico rinnovato. Qualcuno non credeva che ce l'avremmo fatta, invece il chiosco è aperto, funziona ed è già molto frequentato da famiglie, residenti e turisti».Il sindaco ha poi ribadito la volontà di rilanciare l'intero parco cittadino: «I Passeggi rappresentano il parco più conosciuto e frequentato dalle famiglie fanesi. Stiamo lavorando a un progetto di riqualificazione complessiva da circa un milione di euro, che potrà essere realizzato anche per stralci, con l'obiettivo di restituire centralità a quest'area attraverso nuovi servizi, aree gioco e attrazioni dedicate alle famiglie».Un percorso già avviato anche attraverso la cura del verde: «Abbiamo iniziato dalla pulizia e dalla sistemazione del verde grazie alla collaborazione dell'associazione Anikó e di tanti giovani volontari che si stanno impegnando concretamente nella cura dei Passeggi. Parallelamente lavoriamo all'apertura del parco verso il mare, attraverso gli interventi su viale Kennedy e via Roma. Nei prossimi mesi arriveranno novità importanti».Soddisfazione anche da parte dell'assessore al Patrimonio Alberto Santorelli, che ha seguito l'intero iter amministrativo.«Oggi inauguriamo ufficialmente un luogo che per tutta l'estate sarà pienamente operativo e tornerà a essere un importante punto di aggregazione e di presidio per l'intero parco – afferma Santorelli –. La riapertura è avvenuta il 20 giugno, nel pieno rispetto di quanto previsto dal bando. I fatti dimostrano ancora una volta come l'amministrazione abbia lavorato con serietà e concretezza, portando a compimento un obiettivo che ci eravamo prefissati».

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/06/2026 15:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito