Fenile, torna a vivere l’area giochi di via Bartali: oltre 20mila euro per restituire al quartiere uno spazio di socialità

FANO 19 ottobre 2026 – Un’area giochi in disuso torna a essere un luogo di incontro per bambini, genitori e nonni. È il risultato dell’intervento del Comune di Fano nel parco di via Gino Bartali, a Fenile, con opere quantificate nel progetto in 21 mila euro.
Data:

19/10/2026

Tempo di lettura:

3 min

Fenile, torna a vivere l’area giochi di via Bartali: oltre 20mila euro per restituire al quartiere uno spazio di socialità
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’area si rinnova con un’altalena a due posti, con una seduta a tavoletta e una a cestello per i più piccoli, una torretta con scala e scivolo e un dondolo a bilico a due posti. Completano l’intervento la sistemazione del terreno e 64,5 metri quadrati di pavimentazione antitrauma.«Un’area giochi in disuso è un’occasione di incontro che il quartiere perde – dichiara il sindaco Luca Serfilippi insieme all’assessore al Verde e alla Partecipazione Alessio Curzi –. Con questo intervento restituiamo a Fenile uno spazio da vivere ogni giorno, dove i bambini possono divertirsi e le famiglie ritrovarsi. Prendersi cura dei parchi significa anche creare le condizioni perché le persone escano di casa, si conoscano e costruiscano legami».«Per Fenile questo recupero ha un valore che va oltre le nuove attrezzature – sottolinea il presidente del Consiglio di quartiere 9 Massimo Pierelli –. Vedere tornare a vivere uno spazio rimasto inutilizzato significa ritrovare un punto di riferimento per la comunità. Un luogo vicino a casa dove accompagnare i figli, incontrare altre famiglie e trascorrere del tempo insieme. È un intervento che rafforza la socialità e il senso di appartenenza al quartiere».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/10/2026 12:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito