Lotta alle zanzare: dopo la pioggia è ancora più importante seguire le buone pratiche

FANO, 9 LUGLIO 2025 - Le piogge degli ultimi giorni rendono ancora più urgente prestare attenzione alla prevenzione della proliferazione delle zanzare. L’acqua stagnante rappresenta infatti l’ambiente ideale per la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve.
Data:

09/07/2025

Tempo di lettura:

2 min

Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si rinnova quindi l’appello a tutti i cittadini affinché adottino alcune semplici ma fondamentali accortezze: svuotare regolarmente sottovasi, secchi e contenitori nei giardini e sui balconi, tenere coperti i bidoni dell’acqua, evitare ristagni anche temporanei e pulire le grondaie.“Stiamo lavorando su più fronti, ma la collaborazione dei cittadini resta decisiva – sottolinea il vicesindaco Loretta Manocchi –. Dopo la pioggia aumenta il rischio di focolai, ed è proprio in questi momenti che comportamenti corretti e consapevoli possono fare la differenza. L’azione coordinata tra pubblico e privato è fondamentale per tutelare la salute e la qualità della vita nei nostri quartieri”.Entro la fine del mese verrà effettuato un nuovo trattamento larvicida nei 14 mila tombini e nelle caditoie pubbliche, nell’ambito del piano comunale di disinfestazione.

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025 19:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito