Mercato immobiliare: incontro in Comune tra Amministrazione e associazioni di categoria

Un incontro proficuo finalizzato allo snellimento delle pratiche a beneficio, in primis, dei cittadini.
Data:

24/09/2024

© Comune di Fano - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

FANO, 24 settembre 2024 - Su richiesta delle associazioni di categoria del settore immobiliare si è tenuto un tavolo di confronto in Comune tra il sindaco Luca Serfilippi, il vicesindaco Loretta Manocchi e i rappresentanti di Anama (Associazione nazionale agenti e mediatori), Fiaip (Federazione agenti immobiliari professionali) e Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari). Un incontro proficuo, grazie al quale sono state poste le basi per la creazione di un filo diretto tra le associazioni e il Comune, finalizzato allo snellimento delle pratiche a beneficio, in primis, dei cittadini che intendono acquistare, vendere o affittare immobili. “Attorno al mercato immobiliare c’è un intero sistema che passa per gli uffici comunali, i mediatori, i tecnici privati e naturalmente i cittadini – commenta il vicesindaco e assessore all'Urbanistica Loretta Manocchi – Questo incontro era dunque necessario, anche sulla scorta di esperienze simili in altre città, come Pesaro”.

Nascerà un tavolo permanente, con la preziosa collaborazione dei tecnici e dei rappresentanti dei notai, altra categoria coinvolta nel settore – conclude il vicesindaco, affiancato alla riunione dal dirigente dell'Urbanistica Adriano Giangolini – che costituirà un ponte tra il Comune e i vari interlocutori, ai quali abbiamo chiesto collaborazione su diversi fronti per abbreviare i tempi di gestione delle pratiche”.

Soddisfatti i rappresentanti delle associazioni di categoria, Valentina Mosca e Annamaria Troiano della Fiaip, Andrea Falconi dell’Anama e Simona Baldocchi della Fimaa: “E’ stato un confronto pertinente e utilissimo per la gestione delle criticità riscontrate dai cittadini. Il dialogo costante con il Comune è importante e siamo molto felici che il tavolo resti aperto”.

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 14:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito