Progetto 'Zero-Sei in musica': i bimbi del Gaggia incantati dagli 'ottoni' del Maestro Giorgio Caselli

C’è una frase, del compianto pianista Ezio Bosso, che forse spiega nel modo migliore il senso del progetto avviato (anzi ri-avviato, dopo lo stop per Covid) nelle scuole fanesi: “La musica insegna la cosa più importante della vita, saper ascoltare”.
Data:

20/11/2024

Tempo di lettura:

5 min

Caselli Ottoni
© Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Proprio dall’ascolto, infatti, inizia il percorso musicale ‘Zero-sei’, a cura dei Servizi Educativi, che coinvolge decine di bimbi del nido e della scuola dell’infanzia Gaggia. Dopo la ‘data zero’ dello scorso 30 ottobre, dedicata a percussioni e voce, oggi, 20 novembre 2024, a cura del maestro Giorgio Caselli si è svolta la lezione dedicata agli strumenti a fiato, in particolare agli ottoni. Grande, come facilmente immaginabile, la curiosità dei bimbi nel trovarsi davanti a strumenti così lucenti e potenti. A portare avanti il progetto, sotto il coordinamento della dottoressa Ornella Ciociola, il maestro Giorgio Caselli, musicista, e la cantante Elisa Ridolfi, educatrice, cantautrice e musicoterapeuta. Sono loro, coadiuvati occasionalmente dai creativi Davide Panichi e Stefania Carboni, il cuore pulsante di un programma del Comune di Fano che esiste sin dal 1998 e che quest'anno riprende a gonfie vele la sua attività, dopo l'interruzione dovuta al Covid nel 2018, addirittura raddoppiando l’offerta. Infatti, sempre su input dei Servizi Educativi, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Beni Culturali – Biblioteche, da quest’anno il progetto ‘Zero-Sei in musica’ si è esteso, allargandosi all’intera cittadinanza, alla Mediateca Montanari. Il percorso alla MeMo prevede 4 incontri: quello già tenutosi il 14 novembre e quello del 5 dicembre sono dedicati alla fascia da 0 a 3 anni; il 21 novembre e il 12 dicembre saranno invece i giorni dedicati alla fascia 3-6 anni.  Gli incontri saranno sempre alle 17 ed è richiesta la prenotazione chiamando lo 0721 887834 (mail memoinfo@comune.fano.pu.it).

A cura di

Gabinetto del Sindaco: Comunicazione ed Informazione (URP)

La U.O. è il punto di accesso per informazioni sulla struttura, gli uffici e i servizi comunali rivolto a tutti i cittadini e le imprese del territorio. 
Si occupa inoltre del coordinamento della comunicazione istituzionale e dell'Ufficio Stampa

Servizi Educativi: Servizi 0/6 e Coordinamento Pedagogico

La U.O. gestisce e coordina i servizi per bambini 0/6 anni, inclusi nidi e scuole dell'infanzia. Rientrano la progettazione educativa, supporto all'integrazione dei bambini diversamente abili, gestione delle iscrizioni, coordinamento del personale docente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024 19:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito