Descrizione
Si è svolto a Fano nelle giornate del 12 e 13 settembre il primo Study Visit del progetto SITE, evento volto a definire gli interventi più idonei per applicare e diffondere nel lungomare della città i principi dell'UD (Universal Design) con particolare riferimento alle spiagge ed agli spazi urbani (aree verdi) adiacenti alle spiagge medesime.
La visita sul campo è stata incentrata sull'analisi dei sistemi di segnaletica locale e degli spazi pubblici, progettando insieme soluzioni innovative e inclusive. Ci si è focalizzati nella spiaggia di Levante (Sassonia) in tre distinte zone visitate e verificate da tre distinti gruppi di lavoro, stabilendo una nuova modalità di collaborazione nel campo del turismo accessibile e inclusivo.
Circa 50 i soggetti partecipanti tra partner di progetti italiani e croati, stakeholder locali (associazioni impegnate nel sociale), ed anche alcuni visitatori/turisti ivi presenti e nello specifico appartenenti anch'essi ad una delegazione di un gemellaggio con la città di Rastatt proprio in quei giorni in visita alla città di Fano.
L'evento è stata un'importante dimostrazione del potenziale per trasformare Fano in una destinazione accogliente per tutti tramite il confronto tra le parti locali interessate, i leader della comunità e gli esperti.
La scelta della città di Fano come primo Study Visit si giustifica anche in considerazione del fatto che nella stessa città è stato formalmente ad inizio 2024 approvato il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) che potrà ben integrarsi con il progetto SITE anche nell'ottica della realizzazione di azioni pilota che potranno sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’Universal Design, ed al contempo proporre servizi migliorativi per la fruizione di alcune zone della città a beneficio di tutti cittadini e visitatori.
La localizzazione degli interventi si giustifica per il fatto che l'area del lungomare della Sassonia è direttamente interessata da un intervento generale di riqualificazione nell'ambito del quale gli interventi pilota del progetto SITE potranno ben inserirsi con effetti migliorativi sia sotto il profilo turistico che sociale.
Risultati dell'evento
Questo evento ha segnato una pietra miliare significativa nel percorso di Fano per diventare una città modello per il turismo accessibile. L'approccio inclusivo adottato dai partecipanti non è solo un passo verso il miglioramento dell'accessibilità, ma anche uno sforzo per migliorare l'esperienza complessiva sia per i residenti locali che per i turisti.
Con un focus sulla sostenibilità a lungo termine, le modifiche proposte mirano a creare un precedente per altre città che cercano di dare priorità all'inclusione nelle loro offerte turistiche. Lo slancio generato durante questi due giorni di collaborazione non si ferma qui. Il piano completo per la trasformazione di Fano fungerà da modello per ulteriori sviluppi in tutta la regione. Le autorità locali, in collaborazione con il team di progetto SITE, lavoreranno ora all'implementazione delle soluzioni proposte e alla continuazione del dialogo con la comunità.
Mentre guardiamo avanti ai prossimi eventi, l'esperienza di Fano sarà condivisa come caso di studio su come gli sforzi collaborativi possano plasmare il futuro del turismo, rendendolo più inclusivo, sostenibile ed esperienziale per tutti.