Come richiedere la sostituzione della carta di identità cartacea nella versione elettronica CIE?
Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello, previo appuntamento secondo le modalità indicate. Esercita, se lo desidera, il diritto al consenso per la donazione di organi e tessuti. La procedura in Comune termina con il rilascio di una ricevuta di avvenuta richiesta CIE, che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo. La ricevuta contiene la prima parte dei codici PIN e PUK (la seconda parte dei codici verrà trasmessa unitamente al documento definitivo) da conservare con attenzione necessari per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (identità digitale).
La CIE non viene rilasciata subito: verrà recapitata a domicilio o all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6/10 giorni lavorativi.
Quali documenti servono per avviare la richiesta?
- foto recente formato tessera, con le caratteristiche di seguito indicate;
- vecchia carta d'identità in scadenza o scaduta o documento equipollente (ad esempio passaporto). In caso di furto o di smarrimento della carta di identità in corso di validità, occorre produrre la relativa denuncia;
- tessera sanitaria
Per ogni cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali. Le impronte vengono memorizzate in sicurezza nel microchip della carta.
Per i minorenni cittadini italiani:
- presenza del minore e di entrambi i genitori. Se uno dei due è impossibilitato a recarsi allo sportello deve fare pervenire all'ufficio anagrafe il modulo di assenso al rilascio della carta di identità valido all'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità).
Per gli stranieri extra UE:
- passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.
Caratteristiche della foto formato tessera: occorre una recente, scattata non più di 6 mesi prima, a colori con sfondo bianco,di qualità adeguata ed in grado di rappresentare l’interessato così come si presenta “alla vista” dell’operatore in quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto.