Voto assistito

  • Servizio non attivo
Il servizio verrà attivato in occasione delle prossime elezioni

Richiesta di assistenza durante la votazione

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Fano

Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti ad esercitare autonomamente il diritto di voto possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore, che può essere un familiare o una persona liberamente scelta, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

Come fare

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. L'impedimento dev'essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'ASL, attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento può essere permanente:
l’elettore affetto da grave infermità può richiedere l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.

Il timbro non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore, e viene apposto dall’Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
La richiesta di apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale può essere presentata anche per delega su carta semplice, corredata della fotocopia del documento di identità dell’interessato e, ovviamente, della tessera elettorale dell’interessato in originale.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica

Per gli handicap mentali non è previsto l'accompagnamento neanche da parte di un familiare.

Cosa serve

Durante il periodo elettorale questa sezione verrà aggiornata con le sedi distrettuali ed i medici autorizzati al rilascio della certificazione necessaria per il voto assistito.

Cosa si ottiene

Voto assistito

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito