Settore 7: Servizi Educativi - Cultura e Turismo

La delibera di Giunta Comunale n. 233/2018 ha stabilito di accorpare in un unico settore denominato "Servizi Educativi - Cultura e Turismo" i precedenti settori " Servizi Educativi " e "Servizi Cultura e Turismo".

Il settore è stato articolato in sette unità operative.

U.O.C.  "CULTURA E TURISMO"
U.O.  "SISTEMA MUSEALE"
U.O.  "SISTEMA BIBLIOTECARIO"

Alle U.O.C/ U.O. indicate sono affidate le funzioni relative alla promozione ed allo sviluppo delle attività e manifestazioni culturali e turistiche. Competono la gestione delle attività connesse al funzionamento degli spazi teatrali, della pinacoteca e della biblioteca. Al settore sono affidate le attività finalizzate alla fruizione dei beni culturali, storici, artistici e monumentali. Il settore assicura i rapporti di collaborazione con la “FONDAZIONE TEATRO DELLA FORTUNA.

U.O.C.  "SERVIZI EDUCATIVI"
U.O.   "RISTORAZIONE SCOLASTICA-TRASPORTI-LAB. CITTA' DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI"

U.O.   "SERVIZI 0/6 E COORDINAMENTO PEDAGOGICO"

Alle U.O.C/ U.O. indicate sono affidate le funzioni connesse alla promozione e gestione delle attività scolastiche e delle politiche educative. Competono le attività relative al funzionamento degli asili nido e delle scuole materne. Il settore è altresì competente a gestire i rapporti con le istituzioni scolastiche assolvendo ai compiti di assistenza scolastica. Il settore è competente in materia di politiche attive del lavoro e formazione professionale. Nell'ambito del settore sono collocate le attività relative al progetto FANO CITTA' DEI BAMBINI

U.O.C.  "UFFICIO EUROPA"

L'Ufficio Europa, costituto nel 2015, ha come obiettivo primario la partecipazione a bandi a valere su programmi europei, siano essi a gestione diretta (Programmi tematici come ad esempio il Programma LIFE+, l’HORIZON 2020, Europa per i cittadini, ERASMUS, ecc..), che a gestione indiretta (Fondi strutturali e Cooperazione Territoriale Europea). L'ufficio si occupa anche della partecipazione per conto del Comune a bandi a valere su programmi nazionali e/o finanziamenti regionali ove richiesto dai competenti Uffici tecnici di riferimentopotenzialmente interessati al reperimento di risorse da destinare alla realizzazione di progetti ed iniziative utili a migliorare uno specifico aspetto della vita della comunità fanese.

ORDINAMENTO:
Alla direzione del settore è preposto un dirigente.

All'organizzazione del settore ed alla assegnazione delle posizioni di lavoro ai dipendenti provvede il dirigente di settore. Alla direzione delle unità operative o dei servizi è assegnato un dipendente comunale di ctg. D (funzionario) incaricato dal relativo dirigente tenuto conto della posizione economica acquisita, del titolo di studio, delle attitudini e delle capacità dimostrate nonché del curriculum professionale.

Con delibera di Giunta Comunale n. 369/2014 "Modifiche all'ordinamento dell'Ente" a decorrere dal 1° ottobre 2014 sono state altresì attribuite al settore le funzioni relative alle "POLITICHE COMUNITARIE" e ricerca di finanziamenti in ambito nazionale o comunitario.

Dirigente cessato dal servizio in data 30.11.2019

Procedure di concorso in corso di espletamento

Assessore con delega alle Politiche Educative, Biblioteche:

Samuele Mascarin

samuele.mascarincomune.fano.ps.it

Segreteria:

Marco Rondina    Tel. 0721.887603

Assessore con delega alla Cultura, Beni Culturali, Politiche Comunitarie, Rapporti Internazionali, Città delle Bambine e dei Bambini:

Sindaco Massimo Seri

sindaco@comune.fano.pu.it

Segreteria:

Cristina Celesti   Tel. 0721.887264