Avviso nomina scrutatori referendum confermativo 22 e 23 marzo 2026

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO IN MATERIA DI GIUSTIZIA DI DOMENICA 22 E LUNEDÌ 23 MARZO 2026
AVVISO PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI.
Data:

03/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Freepick - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso, anche per il referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, di dare l'opportunità ai cittadini disoccupati e/o inoccupati e/o agli studenti non lavoratori, purché regolarmente iscritti nell'albo degli scrutatori di questo Comune, di assumere l'incarico di scrutatore. Infatti il 50% degli scrutatori sarà nominato tra coloro che, già iscritti all'albo degli scrutatori, si trovino nella condizione di:

  • disoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego), oppure
  • inoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego), oppure
  • studente non lavoratore

Il restante 50% degli scrutatori (o la percentuale che si renderà necessaria al fine di garantire la regolare composizione dei seggi elettorali) sarà nominato dalla Commissione stessa al fine di garantire la presenza di un'adeguata professionalità nei singoli seggi elettorali, fermo restando l’iscrizione all'albo degli scrutatori.
Pertanto, tutti coloro che, già iscritti all'albo degli scrutatori, si trovino nelle condizioni di disoccupazione o di inoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego) o di studente non lavoratore, per poter manifestare la propria disponibilità all’incarico di scrutatore dovranno presentare un'apposita manifestazione di interesse all'Ufficio Elettorale del Comune di Fano entro le ore 13,00 di venerdì 20 febbraio 2026 utilizzando la modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Fano o disponibile direttamente all'Ufficio Elettorale (si vedano sotto i riferimenti e le modalità di contatto).
La Commissione Elettorale Comunale si riunirà in seduta pubblica per la nomina degli scrutatori in un giorno compreso tra il venticinquesimo e ventesimo giorno antecedente la data di votazione (cioè tra il 25 febbraio ed il 2 marzo 2026). La data precisa sarà resa nota due giorni prima.
Si informa, altresì, che gli scrutatori individuati saranno impegnati nei seguenti giorni:

  • sabato 21 marzo 2026: operazioni preliminari ed autenticazione delle schede dalle ore 16,00 a conclusione delle attività (lo scrutatore sarà chiamato a presentarsi nel seggio con il congruo anticipo indicato nella nomina scritta);
  • domenica 22 marzo 2026: operazioni di votazione dalle ore 7,00 alle 23.00;
  • lunedì 23 marzo 2026: operazioni di votazione dalle ore 7,00 alle 15.00 e a seguire operazioni di scrutinio.

SCADENZA DOMANDE VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2026.

Il modulo per la richiesta è disponibile nel documento in allegato.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 11:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito