20 novembre: UNICEF e ANCI, lanciano "GO BLUE"

20 NOVEMBRE: UNICEF e ANCI, lanciano "GO BLUE" per la giornata mondiale dei DIRITTI DELL'INFANZIA

Il prossimo 20 novembre ricorrerà il 34°  anniversario dall'approvazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Costituzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stato determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, non è ancora pienamente attuata, conosciuta e compresa. In vista di questo importante appuntamento anche quest'anno l'Unicef Italia e l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) lanciano l'iniziativa "GO BLUE" invitando tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per  ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato.

Il Comune di Fano ha aderito a questa bellissima iniziativa e dal 16 Novembre  per una settimana saranno illuminati di blu due monumenti emblematici della città: l'Arco d'Augusto e la fontana della Fortuna nella centralissima piazza XX settembre.

In fondo alla pagina  è possibile scaricare: CONVENZIONE DIRITTI e MANIFESTO DIRITTI - UNICEF