Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilita delle famiglie e dei bambini

Il programma PIPPI è un progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si avvale del coordinamento scientifico dell’Università di Padova ed è diffuso in tutto il territorio nazionale con la collaborazione delle Regioni e degli Ambiti territoriali. Il progetto riprende il nome del personaggio di Pippi Calzelunghe, protagonista di una nota serie televisiva per i più piccoli, che rappresenta l’immagine di una bambina che, anche nelle situazioni più difficili, sa far leva sulla fiducia negli altri e in se stessa per creare possibilità di cambiamento.
L’ATS 6 - di cui il Comune di Fano è ente capofila - è stato inserito nel programma PIPPI nel 2018, e da allora ha proseguito il suo percorso con implementazioni in modalità avanzata e, grazie ai finanziamenti del PNRR, sta avviando la 11^ implementazione insieme all’ATS 7 di Fossombrone.
Grazie al Programma PIPPI l'ATS 6 ha implementato il lavoro di equipe multidisciplinare, consolidando il rapporto con i servizi sanitari territoriali (Consultorio familiare, UMEE), estendendo su tutti i territori dell'Ambito il servizio di educativa domiciliare e territoriale. Ha poi rafforzato il lavoro sociale ed educativo rivolto a gruppi di genitori e di bambini e di bambine, ha consolidato il rapporto con le scuole promuovendo un accordo di rete che coinvolge tutti gli istituti comprensivi dell'ATS 6, ha promosso la solidarietà fra famiglie e innumerevoli attività che vede protagonisti genitori e figli.
Data:

04/09/2023

Argomenti

Tipologia di documento

  • Piano/Progetto

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

04/09/2023

Data di inizio pubblicazione

04/09/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 19:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito