A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL o dall'INPS e va richiesto nel Comune di residenza.
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione ridotta.
Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL o dall'INPS e va richiesto nel Comune di residenza.
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL o dall'INPS. In questo modo ottengono l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E' necessario indicare il tipo di richiesta e allegare la necessaria documentazione sanitaria: per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL o dell'INPS (articolo 381 del Codice della Strada); per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso. In caso di deterioramento del contrassegno, si richiede di conservare il contrassegno deteriorato, che dovrà essere restituito al momento della consegna del nuovo contrassegno.
L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune presso l'Ufficio Permessi dopo aver ricevuto conferma via e-mail o previo contatto telefonico al numero 0721887238.
Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.
Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inoltrare la richiesta servono:
In questa sezione è presente anche la modulistica in formato PDF (alternativa alla compilazione della istanza online).
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Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.