Prenotazione on line appuntamento per rilascio carta d'identità elettronica

Al fine di evitare le code allo sportello, il Comune di Fano rilascia le Carte di Identità solo su appuntamento.

Puoi prenotare il tuo appuntamento on line, seguendo le istruzioni riportate sotto, oppure contattando il numero 0721/887737 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì, nonché il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Consulta tutte le informazioni utili al rilascio della Carta di identità elettronica (CIE)

"N.B. LE CARTE DI IDENTITA' CON SCADENZA DAL 31 GENNAIO 2020 SONO VALIDE FINO AL 30 APRILE 2021. RESTA LIMITATA, INVECE, ALLA DATA DI SCADENZA INDICATA NEL DOCUMENTO LA VALIDITA' AI FINI DELL'ESPATRIO (ART. 104 D.L. 17 MARZO 2020 N. 18 conv. Legge 27/2020 come modificato dalla legge 159/2020)"

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Dal 01/07/2017 il Comune di Fano rilascia la CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE), che sostituisce obbligatoriamente la carta d'identità cartacea, fatte salve evenienze eccezionali che consentiranno, per gravi e comprovati motivi, l'emissione della carta d'identità tradizionale.
Il periodo di validità del documento varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Come richiedere la CIE?
Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello, verifica con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe ed indica le modalità di ritiro del documento (consegna presso l'indirizzo indicato o ritiro in comune).
Esercita, se lo desidera, il diritto al consenso per la donazione di organi e tessuti.
La procedura in Comune termina con il rilascio di una ricevuta di avvenuta richiesta CIE, che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo. La ricevuta contiene la prima parte dei codici PIN e PUK (la seconda parte dei codici verrà trasmessa unitamente al documento definitivo).
La CIE non viene rilasciata subito: verrà recapitata a domicilio o all'indirizzo indicato dal cittadino
entro 6 giorni lavorativi. In alternativa può essere ritirata in comune.
Quali documenti servono per avviare la richiesta?

• foto recente formato tessera
  • vecchia carta d'identità in scadenza o scaduta o documento equipollente (ad esempio passaporto). In caso di furto o di smarrimento della carta di identità in corso di validità, occorre produrre la relativa denuncia.
  • tessera sanitaria

Per i minorenni: presenza del minore e di almeno un genitore. In caso di richiesta di validità per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori (il genitore impossibilitato a recarsi allo sportello deve fare pervenire all'ufficio anagrafe il modulo di assenso al rilascio della carta di identità valido all'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità).

Per gli stranieri extra UE: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.

Costo e modalità di pagamento
22,21 euro, di cui 16,79 per spese statali e 5,42 per diritti fissi e di segreteria.
I diritti potranno essere pagati in contanti o mediante utilizzo del bancomat. (no carte di credito prepagate o assimilate)

ISTRUZIONI PER PRENOTARE ON LINE UN APPUNTAMENTO PER RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’

1. Apri il calendario e scegli il giorno che preferisci per fissare un appuntamento;
  2. clicca sopra la giornata che hai scelto e verifica gli orari disponibili;
  3. seleziona l’orario disponibile che preferisci e clicca il tasto “prenota”;
  4. prosegui cliccando il tasto “procedi con la prenotazione” ed inserisci i dati richiesti;
  5. controlla che i dati inseriti siano corretti, clicca il tasto “continua” e, se è tutto ok, continua cliccando su “conferma e procedi”;
  6. scarica dalla tua casella e-mail (controllare anche nella sezione Messaggi Indesiderati o SPAM) la ricevuta di avvenuta prenotazione.

La prenotazione è valida per UNA SOLA PERSONA
Per rinnovare/richiedere la carta d'identità per più componenti della famiglia, occorre fissare più appuntamenti