Competenze
Si impegna a facilitare l'accesso alla conoscenza, alla cultura e all'informazione attraverso le risorse bibliotecarie disponibili.
Questa unità organizzativa gestisce una serie di servizi bibliotecari essenziali, tra cui il servizio di prestito, le ricerche documentali e l'accesso alle sale studio. Si occupa anche del prestito interbibliotecario per favorire lo scambio di materiali tra biblioteche.
Inoltre, l'Unità Organizzativa Sistema Bibliotecario organizza visite guidate, laboratori sulla lettura, l'information literacy e la digital literacy, oltre a corsi e eventi culturali volti a promuovere la lettura e l'educazione informatica.
Questa unità è responsabile della cura e della gestione del patrimonio librario, compresi interventi di restauro dei documenti conservati e la creazione di riproduzioni digitali. Si occupa anche della gestione dei prestiti delle opere in occasione di mostre ed eventi culturali, e della redazione e stampa di pubblicazioni come la rivista "Nuovi studi fanesi".
Infine, l'Unità Organizzativa Sistema Bibliotecario si occupa della gestione amministrativa delle attività bibliotecarie, garantendo il corretto funzionamento dei servizi offerti.