Governo del Territorio

Il settore è competente in materia di urbanistica (PRG, edilizia privata, edilizia residenziale pubblica, toponomastica), SUE, Demanio marittimo, attività estrattive e per la progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche e dei lavori pubblici

Competenze

A tale settore sono affidate tutte le funzioni previste dall'ordinamento giuridico in materia di URBANISTICA (programmazione ovvero atti di pianificazione urbanistica comunque denominati - definizione e gestione delle convenzioni urbanistiche di competenza del settore).

Il settore assicura, in relazione alle competenze SUE, le attività di vigilanza urbanistico-edilizia di concerto con il Corpo di Polizia Locale.
Il settore è competente in materia di gestione del "DEMANIO MARITTIMO" anche portuale (sia turistico-ricettivo che produttivo).

Il settore è altresì competente in materia di CONVENZIONI DI LOTTIZZAZIONE anche a scomputo degli oneri di urbanizzazione e in materia di ATTIVITA' ESTRATTIVE (cave) e TOPONOMASTICA nonché in materia di HOUSING SOCIALE nonché di edilizia residenziale pubblica convenzionata od agevolata (programmazione ed assegnazione aree ed aspetti convenzionali).

Il settore è competente in materia di PIANTA ORGANICA DELLE FARMACIE.

A tale settore sono affidate le funzioni relative alla progettazione ed esecuzione delle OPERE PUBBLICHE e dei LAVORI PUBBLICI; provvede alla MANUTENZIONE DI TUTTO IL PATRIMONIO COMUNALE (a titolo esemplificativo: immobili, strade e piazze, impianti sportivi, arredo urbano). Compete inoltre al settore il RECUPERO DEI BENI MONUMENTALI.

Il settore è competente in ordine alle OPERE PUBBLICHE, AI LAVORI ED ALLE MANUTENZIONI IN AMBITO PORTUALE e di DIFESA DELLA COSTA in conformità alla normativa regionale. Il settore è competente in materia di realizzazione e manutenzione del VERDE PUBBLICO (PARCHI GIOCHI E SGAMBATOI) e PUBBLICA ILLUMINAZIONE ed in generale del DECORO URBANO; competono inoltre gli standard operativi del SERVIZIO IGIENE URBANA e del SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Nell'ambito del settore sono ricomprese tutte le competenze in materia di "VIABILITA' - TRAFFICO E PARCHEGGI" inclusa la gestione del contratto di servizio per il TPL. La relativa U.O.C. assicura anche il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico pari o inferiori a 48 ore.
Il settore è competente in materia di PROTEZIONE CIVILE; il settore costituisce la prima struttura di supporto al SINDACO, nell'ambito del COC, in caso di attivazione dello stesso.
Il settore è competente in materia di TRANSIZIONE ENERGETICA; a tal riguardo assume le iniziative atte a dotare l'ente di un ENERGY MANAGER ai sensi della L.n.10/1991.

Pianificazione e governo del territorio

L'ex sezione Strumenti e Servizi Urbanistici è ora pubblicata in Amministrazione Trasparente sotto la voce Pianificazione e Governo del Territorio.

La sezione comprende:

  • Piano Regolatore Generale (P.R.G.) e relative Varianti
  • Piani Attuativi
  • Piani Particolareggiati
  • Programma Pluriennale di Attuazione (P.P.A.)
  • Procedure di V.A.S.
  • Procedure di V.I.A.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Affari Generali

L'area "Affari Generali" è la massima struttura organizzativa finalizzata ad assicurare il perseguimento degli obiettivi strategici ed il coordinato svolgimento delle attività di tutte le strutture ricomprese nella stessa assicurando uniformità

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Governo del Territorio: Viabilità e Traffico

La U.O.C. si occupa della gestione e dell'ottimizzazione della circolazione stradale all'interno del territorio comunale

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area

Sede

Urbanistica

Sede distaccata dell'Amministrazione Comunale. Si affaccia sulla piazza principale della città

Via M. Froncini, 2 - 61032 Fano

Orari al pubblico:

Lunedì e venerdì solo su appuntamento
Mercoledì SENZA necessità di appuntamento

Lun
8:30 - 11:30
Mer
8:30 - 13:30
Ven
8:30 - 11:30
Valido dal 01/01/2024

Lavori Pubblici

Sede principale dell'Amministrazione Comunale.

Via S. Francesco D'Assisi, 76 - 61032 Fano

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
Lun
9:00 - 13:00
Mar
15:30 - 17:30
Mer
9:00 - 13:00
Gio
15:30 - 17:30
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2024

Allegati

SUAE: Regolamento edilizio comunale

Il regolamento edilizio disciplina gli interventi urbanistici ed edilizi nel territorio comunale.

Lavori Pubblici: Regolamento Verde urbano

Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 23.03.2023.

Lavori Pubblici: Regolamento Polizia Rurale

Con il presente regolamento di Polizia Rurale sono disciplinate le materie inerenti la
custodia degli animali al pascolo, la difesa del suolo, delle strade e delle acque, le modalità di lavorazione dei terreni adiacenti alle strade, gli obblighi dei frontisti di strade, corsi d'acqua e l’abbattimento di piante lungo le strade.

Lavori Pubblici: Regolamento e modulistica manomissioni di suolo pubblico e ripristini sedimi stradali

Regolamento e modulistica manomissioni di suolo pubblico e ripristini sedimi stradali

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito