Competenze
A tale settore sono affidate tutte le funzioni previste dall'ordinamento giuridico in materia di URBANISTICA (programmazione ovvero atti di pianificazione urbanistica comunque denominati - definizione e gestione delle convenzioni urbanistiche di competenza del settore).
Il settore assicura, in relazione alle competenze SUE, le attività di vigilanza urbanistico-edilizia di concerto con il Corpo di Polizia Locale.
Il settore è competente in materia di gestione del "DEMANIO MARITTIMO" anche portuale (sia turistico-ricettivo che produttivo).
Il settore è altresì competente in materia di CONVENZIONI DI LOTTIZZAZIONE anche a scomputo degli oneri di urbanizzazione e in materia di ATTIVITA' ESTRATTIVE (cave) e TOPONOMASTICA nonché in materia di HOUSING SOCIALE nonché di edilizia residenziale pubblica convenzionata od agevolata (programmazione ed assegnazione aree ed aspetti convenzionali).
Il settore è competente in materia di PIANTA ORGANICA DELLE FARMACIE.
A tale settore sono affidate le funzioni relative alla progettazione ed esecuzione delle OPERE PUBBLICHE e dei LAVORI PUBBLICI; provvede alla MANUTENZIONE DI TUTTO IL PATRIMONIO COMUNALE (a titolo esemplificativo: immobili, strade e piazze, impianti sportivi, arredo urbano). Compete inoltre al settore il RECUPERO DEI BENI MONUMENTALI.
Il settore è competente in ordine alle OPERE PUBBLICHE, AI LAVORI ED ALLE MANUTENZIONI IN AMBITO PORTUALE e di DIFESA DELLA COSTA in conformità alla normativa regionale. Il settore è competente in materia di realizzazione e manutenzione del VERDE PUBBLICO (PARCHI GIOCHI E SGAMBATOI) e PUBBLICA ILLUMINAZIONE ed in generale del DECORO URBANO; competono inoltre gli standard operativi del SERVIZIO IGIENE URBANA e del SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Nell'ambito del settore sono ricomprese tutte le competenze in materia di "VIABILITA' - TRAFFICO E PARCHEGGI" inclusa la gestione del contratto di servizio per il TPL. La relativa U.O.C. assicura anche il rilascio delle occupazioni di suolo pubblico pari o inferiori a 48 ore.
Il settore è competente in materia di PROTEZIONE CIVILE; il settore costituisce la prima struttura di supporto al SINDACO, nell'ambito del COC, in caso di attivazione dello stesso.
Il settore è competente in materia di TRANSIZIONE ENERGETICA; a tal riguardo assume le iniziative atte a dotare l'ente di un ENERGY MANAGER ai sensi della L.n.10/1991.