Settimana della mobilità sostenibile.

programma

La Settimana Europea della mobilità è iniziata con l'impegno e la sfida a non utilizzare l'auto per gli spostamenti quotidiani!

Da mercoledì 19 settembre si entra nel vivo degli eventi, saranno tanti i momenti organizzati per sensibilizzare sempre più i cittadini a muoversi in città a piedi, in bicicletta, in bus.

Saranno i cittadini più piccoli ad iniziare dando il buon esempio: i bambini del quartiere S.Orso mercoledì 19 riprendono ad andare a scuola a piedi ogni giorno. L'appuntamento con i compagni è ai punti di incontro alle 7.40 e poi via lungo i percorsi comuni, supportati dalla Polizia municipale e dai volontari della Protezione civile negli attraversamenti pedonali.

Giovedì 20 settembre un'altra sfida per tutti coloro che si spostano in città, torna “Vieni al lavoro o a scuola in bici … ti meriti un caffè”! Dalle 7.30 alle 9.30 verranno rilevati i flussi ciclabili nei cinque check-point di ingresso alla città: piazza Costanzi, corso Matteotti (nord), Arco d'Augusto, via Garibaldi (lato mare); quest'anno un nuovo punto di rilevazione sarà in via Kennedy per rilevare quanti ragazzi raggiungono in bici il polo scolastico.

A tutti i ciclisti verrà consegnato un coupon per un caffè offerto da moltissimi bar del centro, con l'augurio che la buona pratica di andare al lavoro in bici diventi un'abitudine permanente!

I numeri dei ciclisti rilevati verranno inviati a Legambiente nazionale, che stilerà una graduatoria delle città italiane più ciclabili.