Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare
Il 16 novembre 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale 395 del 16 settembre 2020 (Mit, Mef e Mibact) che definisce le procedure per la presentazione delle proposte, i criteri per la valutazione e le modalità di erogazione dei finanziamenti per l’attuazione del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare".
ll Programma è finalizzato a
- riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale,
- rigenerare il tessuto socio-economico,
- incrementarel'accessibilità, la sicurezza dei luoghi,
- rifunzionalizzare spazi e immobili pubblici,
- migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini,
in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e in base ai principi e gli indirizzi adottati dall'Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).
Entro il 16 marzo 2021 (120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta) gli Enti, tra i quali i Comuni sopra il 60.000 abitanti, possono presentare fino a 3 proposte progettuali, e fino ad un massimo di 15 milioni a progetto.
Il Comune di Fano si candida con 2 progetti
IIl Comune di Fano intende partecipare con due progetti.
Il primo prevede come ambito di intervento i quartieri di Vallato-San Lazzaro, il secondo la frazione di Metaurilia ed è alla ricerca di parternariati che possano rafforzare la proposta progettuale pubblica con progetti, cofinanziamenti ed energie dal territorio , dalle imprese,dal mondo scientifico.
E' possibile candidarsi come partner entro lunedì 15 febbraio 2021. Tutte le istruzioni di seguito.
Di seguito è possibile approfondire obiettivi e contenuti dei due progetti, visionare l'avviso per la manifestazione di interesse e scaricare i moduli per partecipare.