UFFICIO PROGETTAZIONE EUROPEA
L’Ufficio preposto alla progettazione europea del Comune di Fano (anche denominato Ufficio Europa) è stato istituito nel settembre del 2015 ponendosi come obiettivo primario una maggiore e più proficua partecipazione a bandi a valere su programmi europei, siano essi a gestione diretta (Programmi tematici come ad esempio il Programma LIFE+, l’HORIZON 2020, Europa per i cittadini, ERASMUS, ecc..), che a gestione indiretta (Fondi strutturali e Cooperazione Territoriale Europea).
L'ufficio si occupa però anche della partecipazione per conto del Comune a bandi a valere su programmi nazionali e/o finanziamenti regionali ove richiesto dai competenti Uffici tecnici di riferimento.
L’Ufficio si occupa dunque di supportare, sin dalle prime fasi di scouting e valutazione dell'opportunità di partecipare ad un bando, tutti gli Uffici tecnici comunali potenzialmente interessati al reperimento di risorse da destinare alla realizzazione di progetti ed iniziative utili a migliorare uno specifico aspetto della vita della comunità fanese.
Nello specifico le attività svolte si concretizzano nel/nella:
- comunicazione agli Uffici tecnici di potenziali bandi di finanziamento/call for proposals che potrebbero essere di interesse;
- supporto nella ricerca di partner di progetto (ove necessario) anche su scala internazionale;
- predisposizione della documentazione amministrativa richiesta e supporto nella corretta stesura delle parti tecniche;
- sottomissione del progetto una volta redatto;
- monitoraggio dell'iter di valutazione della proposta e sostegno agli Uffici tecnici in caso di eventuali richieste di integrazione da parte dell’ente finanziatore;
- gestione di tutti gli adempimenti amministrativi necessari in caso di approvazione e finanziamento di un progetto per il suo avvio ed implementazione in conformità alle regole del Programmi europeo/Nazionale/Regionale di finanziamento ed alla normativa vigente di riferimento per le PA;
- supporto nella rendicontazione delle spese sostenute e delle attività svolte, secondo le regole stabilite dal bando e fino al termine del progetto;
- monitoraggio della corretta liquidazione dei fondi/contributi spettanti.
L’importanza che ormai riveste la progettazione europea e più in generale la finanza straordinaria, per le politiche di sviluppo comunale, è tale per cui il Sindaco ha inteso mantenere in prima persona un’apposita delega alle “Politiche Comunitarie”.
Il Sindaco pertanto rappresenta e si pone come tramite, da un lato, delle necessità poste dai cittadini, dalla comunità locale e delle strategie a medio/lungo termine espresse dalla Giunta comunale, mentre dall’altro, della possibilità di soddisfarle e realizzarle anche attraverso i fondi europei.
Nell’ambito dell’organizzazione comunale interna, l’Ufficio Progettazione Europea fa parte al momento del Settore 7°- Servizi Educativi, Cultura e Turismo.
Una figura interna con Posizione Organizzativa (Dott. Davide Frulla) è preposta al funzionamento dell'Ufficio il quale si avvale inoltre anche del supporto di collaborazioni esterne ove ritenuto necessario.
Per ulteriori informazioni inerenti l’Ufficio progettazione europea
Tel. 0721.887201
Posizione Organizzativa
Davide Frulla
davide.frulla@comune.fano.pu.it
progettazioneuropea@comune.fano.pu.it
Tel. 0721.887633