Abitare la Città del Futuro: mercoledì 19 gennaio a Fano si parla della nuova legge Urbanistica Regionale

FANO 18 gennaio 2022- “Immaginiamo come potrà essere la città, ragionando anche in vista della pianificazione del nuovo Prg della città”. Il Vicesindaco Cristian Fanesi presenta il convegno on line in programma domani mercoledì 19 gennaio alle 17 dal titolo “Abitare la città del futuro”. Due le direttrici che verranno tratteggiate, secondo Fanesi, durante il confronto: “Analizzeremo la Legge sulla Rigenerazione Urbana e affronteremo quali sono le prospettive che si creeranno con la nuova legge Urbanistica Regionale. Lo faremo con tecnici e rappresentanti della Regione Marche, tra cui anche l’Assessore regionale all’Urbanistica Stefano Aguzzi. E’ un momento storico quello che ci accingiamo a vivere, poiché dovremo attuare una strategia per ripensare al nuovo volto della città fra 10 anni. La nuova legge urbanistica a cui sta lavorando la Regione Marche supera una legge vecchia di trent’anni, stratificata da una decina di interventi successivi. Siamo d'accordo che serva un nuovo strumento legislativo più agile che superi la frammentazione attuale e dia maggiore flessibilità”.

Fanesi puntualizza che “nel nostro Comune abbiamo numerose aree che meritano una riconversione, ma questo ragionamento verrà inserito anche nel Prg che dovremo completare. Abbiamo un patrimonio territoriale che merita una valorizzazione specifica. Affinché le nostre idee siano il più efficaci possibile, abbiamo organizzato insieme alla Regione Marche questo momento di riflessione così da coinvolgere tutti gli interlocutori e il mondo professionale attraverso un dialogo aperto e partecipativo”.

Oltre al Sindaco Seri, parteciperanno l’Assessore regionale Stefano Aguzzi, l’Architetto Adriano Giangolini, Dirigente del settore Urbanistica del Comune di Fano, l’Architetto Nardo Goffi Direttore Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile Regione Marche, l’Architetto Maria Cristina Borocci, Dirigente Urbanistica Regione Marche, l’Architetto Claudio Centanni, presidente INU Regione Marche, l'Ingegnere Giorgio Fazi Presidente Ordine degli Ingegneri Provincia di Pesaro e Urbino, l’Architetto Carmen Storoni, presidente Ordine Architetti Pesaro Urbino, il Geometra Lorenzo Urani Consigliere Collegio Geometri Pesaro Urbino, il Perito Industriale Moreno Mariotti, Consigliere Ordine Periti Industriali Pesaro Urbino, il Professor Piero Farabollini, Presidente Ordine dei Geologi delle Marche.