"Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune - ed. 2023": sono aperte le iscrizioni!

Anche il Comune di Fano aderisce al progetto "Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

Cerchiamo partecipanti su tutto il territorio comunale!

Sta per partire il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, alla quarta edizione, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.

Le attività, rivolte a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, si svolgeranno nelle settimane dal 03/07/2023 al 30/07/2023, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30: i partecipanti saranno divisi in squadre di lavoro composte da 10 ragazzi ciascuna.

I ragazzi saranno accompagnati dai tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre. I partecipanti si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, con azioni di decoro urbano e di piccoli lavori di cura di spazi pubblici, nell’ottica del "fare insieme" e recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale.

Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie. A ciascun partecipante verrà consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Iscrizioni dal 15.05.2023 come partecipante sul sito www.cistoaffarefatica.it e come tutor sul sito www.csvmarche.it