"Insieme si Cresce" e si contrasta la povertà educativa

FANO, 21 marzo - “Insieme si cresce”, ma soprattutto insieme si va più lontano. E’ stato presentato questo mattina il progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia - che sostiene iniziative in grado di intervenire sul benessere psico-fisico e sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro che si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità. Così, l’Ente Nazionale Don Orione, che opera presso l’Istituto Sacro Cuore Mons. Gentili di Fano, insieme all’Ambito Territoriale Sociale n. 6 e all’Oratorio dell’Immacolata hanno hanno lanciato “INSIEME SI CRESCE” coinvolgendo le ragazze e i ragazzi attraverso percorsi partecipati, facendo loro scoprire il significato delle parole diritto, dovere, partecipazione, protagonismo, cittadinanza attiva, bene comune con attività formative, sperimentali, di stimolo al pensiero critico, di volontariato.

I destinatari della proposta progettuale sono ragazzi e ragazze (11-17 anni) del territorio di Fano iscritti ai percorsi scolastici e formativi dell’Ente e tutti coloro che, attraverso i canali istituzionali del ATS n.VI di Fano e dell’Oratorio dell’Immacolata APS, desiderano partecipare alle attività a progetto. Particolare attenzione verrà data a coloro che sono in stato di fragilità, a rischio di emarginazione sociale e abbandono scolastico per gravi difficoltà familiari, difficoltà socio-culturali-economiche di partenza o difficoltà nell’apprendimento che compromettono il benessere del minore e il suo percorso di crescita come persona, cittadino e futuro lavoratore.

“E’ un progetto coinvolgente e attrattivo perché si occupa di giovani e adolescenti dagli 11 ai 17 anni - spiega Dimitri Tinti - Offre spazi e opportunità relativi a percorsi di inclusione, ma soprattutto occasioni per rendere i nostri giovani protagonisti promuovendo la cittadinanza attiva. L’obiettivo è proprio quello di formare cittadini attivi e solidali con  un progetto che vede in prima linea appunto l’Istituto Don Orione e l’Ats 6. Oggi è il primo giorno di primavera e quindi è anche di buon auspicio perché davvero è una nuova stagione che si apre a Fano in un contesto che offre tante possibilità. Ci apriamo alla città ma soprattutto agli adolescenti, ai giovani dallo sport alla musica passando per la robotica tech con tante altre attività. Si tratta del nostro ambito sociale, quindi non riguarda solo Fano, ma nove comuni con la possibilità di mettere in rete le professionalità, le risorse e i percorsi offrendo spazi legati alla crescita di giovani e adolescenti”.

Il progetto prevede di realizzare 4 spazi aggregativi in orario extrascolastico rivolti ai minori:

SPAZIO BREAK: con la supervisione/facilitazione di un educatore, accoglie adolescenti che si troverebbero soli a casa dopo l’orario scolastico. Spazio Break sia come luogo che favorisce il raccordo con le attività ludico sportive e laboratoriali offerte in orario pomeridiano sia come spazio di dialogo e relax apparentemente “disimpegnato” ma utile per costruire riferimenti educativi che ai destinatari del progetto mancano. Lunedì - venerdì 14.00-17.00. Da marzo 2024 a marzo 2025

SPAZIO SOUND: luogo nel quale sviluppare talenti artistici e creatività nei partecipanti, dedicato alla creazione e studio di musica di ogni genere, all’apprendimento informale della musica di insieme, riproduzione del suono e uso di strumenti musicali e multimediali. L’attività è condotta dall’insegnante esperto in strumentazione multimediale-musicale che coordina l’allestimento dello spazio come sala prove/sala registrazione con strumentazione di base per esibizione all'aperto in programma durante l’evento finale. Due volte alla settimana, 15.00-17.00. Da marzo 2024 a marzo 2025.

- SPAZIO SPORT: spazi esterni alla Scuola per attività di squadra che rafforzino l’autodisciplina, abilità motorie, gioco di squadra e regole dello stare insieme. Le attività saranno condotte da due insegnanti di educazione fisica. Due volte alla settimana, 15.00-17.00 Da marzo 2024 a marzo 2025

- SPAZIO HI-TECH: il percorso, condotto da un esperto in informatica e coding, è uno spazio in cui accrescere talenti nel campo dell’informatica, robotica e multimedialità e sviluppare digital skills nei partecipanti attraverso l’esperienza sul campo dell’utilizzo di apparecchiature HI-TECH. Due volte alla settimana, 15.00- 17.00, da marzo 2024 a marzo 2025.

- SPAZIO ALLE FAMIGLIE! sportello per il sostegno alla genitorialità, attivo in modalità remota attraverso la Piattaforma dell’Ente. Il percorso, condotto da esperti in materia, si articola in 10 incontri mensili nei quali si affrontano differenti tematiche centrate sulle dinamiche adulti-adolescenti. Incontri mensili in orario 18.00 – 19.30. Lo stesso orario può subire variazioni in fase di costituzione del gruppo, in funzione delle richieste dei genitori partecipanti. Da maggio 2024 a marzo 2025.