FANO, 7 FEBBRAIO - Un percorso partecipato del processo di pianificazione comunale per il governo delle installazioni di telefonia mobile.
Venerdì 9 febbraio alle 17 in modalità on line è previsto il primo incontro con i cittadini per diffondere e condividere il progetto elaborato dallo Studio Polab per comunicare il processo di pianificazione relativa all’installazioni di telefonia mobile.
L’assessora all’Ambiente Cora Fattori precisa che: “In questa prima riunione ci concentreremo nel dare informazioni importanti per capire il complesso mondo delle antenne all’interno del quadro legislativo nazionale che sta mutando. Un focus verrà fatto anche sulla strategia messa in campo dall’amministrazione. Da parte dell’amministrazione c’è la forte volontà di ridurre l’impatto ambientale rassicurando i cittadini sulle condizioni di sicurezza contro l’esposizione ai campi elettromagnetici. Si sentono molte notizie a riguardo e sentiamo la necessità di fare la massima chiarezza con un modalità di confronto aperta”.
“L'intervento punta a fornire informazioni sugli strumenti tecnici ed amministrativi a disposizione dell'amministrazione comunale per assicurare un processo di infrastrutturazione che risulti sostenibile per il territorio - sostiene Alfio Turco dello Studio Polab -. Sarà messa in evidenza la caratteristica del Regolamento e del Piano Antenne come strumento finalizzato anche alla minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici per la popolazione, ed i meccanismi di relazione con gli operatori della telefonia mobile. L'azione del Comune è da iscriversi nel quadro legislativo nazionale e in quello della Regione Marche, considerando anche le ultime e importanti modifiche normative intervenute negli ultimi anni, anche in seguito all'avvento della tecnologia 5G”.
In questo appuntamento on line per venerdì 9 febbraio alle 17, l’assessora Fattori, insieme ai professionisti di Polab Srl (società di riferimento di questo settore) e al servizio Ambiente del Comune, oltre ad illustrare i contenuti nel nuovo Regolamento e del nuovo Piano Comunale per la Telefonia Mobile, risponderanno ai quesiti e alle domande dei partecipanti. L’evento è rivolto a privati e a tutti i portatori di interesse che potranno partecipare alla diretta Youtube, Facebook del Comune di Fano.