Regione Marche - Emergenza idrica 2022 - Trasmissione Decreto n. 559 del 27/07/2022

Sospensione dei prelievi, dal 1^ Agosto al 15 Ottobre 2022, da tutti i corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, a qualsiasi uso, ad esclusione dei prelievi idropotabili e di quelli utilizzati per l’abbeveraggio del bestiame

Con riferimento all’oggetto si comunica che, a causa del perdurare di anomale condizioni meteo-climatiche, caratterizzate da alte temperature e dall’assenza di precipitazioni significative, che hanno determinato una progressiva contrazione delle portate dei corsi d’acqua rendendo critico l’approvvigionamento idrico a scopo idropotabile, questo Settore ha disposto, con Decreto n. 559 del 27/07/2022, la sospensione di tutti i prelievi dai corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, fatti salvi i prelievi destinati all’uso idropotabile e all’abbeveraggio del bestiame, dal 1^ agosto 2022 e fino al 15 ottobre 2022.
Si provvede, pertanto, alla trasmissione del Decreto in oggetto, invitando:

• i Comuni e la Provincia di Pesaro e Urbino a darne la più ampia diffusione e pubblicità mediante pubblicazione sui rispettivi siti istituzionali e Albi Pretori nonché, qualora possibile, mediante pubblici avvisi;
  • le Autorità di controllo ad espletare le attività di vigilanza di relativa competenza.

Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE