RIMBORSI PER L’ALLUVIONE 2023

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I CONTRIBUTI ALLE IMPRESE E AI PRIVATI

Si informano tutti i cittadini che, a seguito dell’emanazione da parte del Commissario Straordinario per la Ricostruzione delle ordinanze inerenti al riconoscimento dei danni subiti dalle attività produttive e dalle abitazioni private danneggiate dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal giorno 16 maggio 2023, è possibile presentare domanda per i contributi secondo le modalità indicate nelle ordinanze stesse.

Si tratta nello specifico di:

ORDINANZA 11/2023 MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DEI DANNI ALLE IMPRESE PRIVATE
L’Ordinanza 11/2023 disciplina i criteri, le modalità e i termini per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi di cui all’articolo 20-sexies del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023 n. 100, alle imprese singole o associate titolari delle attività economiche e produttive ovvero agricole, con sede legale, sede operativa o unità locali, o che esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e per le quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi. Si sottolinea anche la presenza di FAQ ed Errata Corrige.
WEB-LINK: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/normativa/ordinanze/elenco-ordinanze-2023/

ORDINANZA 14/2023 MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DEI DANNI AGLI IMMOBILI DI EDILIZIA ABITATIVA E RELATIVE PERTINENZE
L’ Ordinanza 14/2023 disciplina i criteri, le modalità ed i termini per la determinazione, la concessione e la erogazione dei contributi di cui all’articolo 20-sexies del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023 n. 100, agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze situate nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.
Le disposizioni dell’ordinanza si applicano anche agli edifici che comprendono anche unità immobiliari non adibite ad uso residenziale, purché all’interno dell’edificio sia compresa almeno una unità immobiliare adibita a residenza. Si sottolinea anche la presenza di FAQ ed Errata Corrige.

ORDINANZA 20/2024 COSTI PARAMETRICI – ERRATA CORRIGE/INTEGRAZIONI ALL’ORDINANZA N.11 E ORDINANZA N.14
L’ Ordinanza 20/2024 disciplina i costi parametrici per la determinazione del contributo da riconoscere alle imprese agricole. Inoltre vengono inserite delle Integrazioni/Errata Corrige riguardo alle Ordinanze n.11 e 14.
WEB-LINK:https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/normativa/ordinanze/elenco-ordinanze-2024/

COME PRESENTARE LE DOMANDE
La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica “Cohesion Work Alluvione 2023”. Sul Sito della Piattaforma sono presenti anche Video Tutorial e Manuali esplicativi.
WEB-LINK: https://alluvione2023.regione.marche.it/

È possibile fare domanda per immobili ricadenti in uno dei Comuni della Regione Marche dove si sono verificati gli eventi alluvionali 2023 (riconosciuti decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100) e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata (i.e. redatta da un professionista iscritto all’albo), il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi.

Per l’invio della domanda al sistema possono accedere:

da parte delle imprese (rif. Ordinanza n. 11/2023)

• Il titolare o legale rappresentante;
  • Persona munita di procura speciale.

Da parte delle persone fisiche (rif. Ordinanza n. 14/2023)

• Proprietario dell’immobile;
  • Usufruttuario/affittuario/comodatario dell’immobile;
  • Persona munita di procura speciale.

INCONTRO PUBBLICO INFORMATIVO - ALLUVIONE 2023
Il Comune di Fano al fine di fornire informazioni e/o chiarimenti ai cittadini circa le corrette modalità di compilazione e inoltro delle domande per i danni occorsi alle famiglie e alle Attività Produttive nel territorio comunale, organizzano un incontro pubblico:

MARTEDI’ 30 GENNAIO, Ore 17:00
Presso la sede del C.B. Club E. Mattei