VITE SULLA FRONTIERA ORIENTALE D’ITALIA. CONTINUANO LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI FANO PER CELEBRARE IL GIORNO DEL RICORDO.

Fano, 13 Febbraio 2023 - In occasione della Giorno del Ricordo mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari (Piazza Amiani), con la collaborazione e il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio comunale di Fano e la partecipazione del Consiglio comunale stesso, si svolgerà la conferenza del Prof. Enrico Miletto dal titolo “Due vite sulla frontiera orientale d’Italia”.

Enrico Miletto è ricercatore in Storia contemporanea presso l’Università di Torino, con il quale svolge attività didattica e di ricerca. Si è occupato originariamente di storia dell’industria, del lavoro e del sindacalismo agricolo italiano e dell'associazionismo laico. Si è successivamente specializzato nello studio del confine orientale d’Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Gli italiani di Tito. La Zona B del Territorio Libero di Trieste e l’emigrazione comunista in Jugoslavia (1947-1954)”, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019; “Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo”, FrancoAngeli, Milano 2020.

All'incontro interverranno anche il Sindaco Massimo Seri, la Presidente del Consiglio comunale Carla Cecchetelli e l'Assessore ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria Samuele Mascarin. Presenta Marco Labbate, VicePresidente ISCOP. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Sistema Bibliotecario di Fano.