Disabilità Gravissima: avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo-2022

Fano, 19 gennaio 2022 -Il Comune di Fano, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.6, in esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale n.1482 del 01 dicembre 2021 e del Decreto del Dirigente Regionale del Servizio Politiche Sociali e Sport n. 318 del 09/12/2021, rende note le procedure amministrative da porre in essere ai fini del conseguimento  del contributo regionale relativo al fondo 2021, per interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime di cui all’art. 3 c.2 del D.M. 26/09/2016

A partire da oggi, i cittadini residenti nel territorio dell’ATS n. 6 che si trovino in una delle condizioni di “disabilità gravissima” o le loro famiglie, potranno presentare domanda per richiedere un contributo economico a sostegno degli interventi di cura e assistenza, ad esclusione dei soggetti ospiti di strutture residenziali.

Il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima costituisce titolo per la richiesta del contributo regionale, per cui la persona disabile e/o il proprio familiare/tutore che ancora non sia provvisto della relativa certificazione dovrà fare domanda alla Commissione Sanitaria competente per territorio provinciale entro il termine perentorio del 25 febbraio 2022.

Le domande per richiedere il contributo dovranno essere indirizzate al proprio Comune di residenza entro i seguenti termini:

4 marzo 2022 per coloro che, alla data del 25 Febbraio 2022, risultano già in possesso della certificazione attestante la condizione di “Disabilità Gravissima”;

19 Aprile 2022 per coloro che hanno presentato, entro la data del 25 Febbraio 2022, richiesta di riconoscimento della condizione di “Disabilità Gravissima” e risultano in possesso della certificazione con esito favorevole.

In calce alla notizia tutti i documenti necessari alla presentazione delle domande