La biblioteca@scuola, per affrontare insieme la sfida digitale

(Fano, 15 Aprile 2020) - A causa dell’emergenza COVID-19 le attività programmate dei servizi bibliotecari per l’a.s. 2019/2020 in collaborazione con le/gli insegnanti delle scuole di Fano sono state necessariamente sospese. La scuola si è dovuta riorganizzare per garantire la continuità della didattica. Questo significativo sforzo ha permesso di superare molti limiti ma ha evidenziato anche alcune criticità proprie della nostra società.

In questo momento così critico per tutti, i servizi bibliotecari possono continuare ad essere un valido alleato per le attività didattiche: per questo l’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano ha ideato il programma “La BibliotecaScuola”, un progetto che trasferisce i percorsi di promozione della lettura, di alfabetizzazione informativa e digitale programmati dagli spazi fisici delle biblioteche agli spazi digitali, ripensandoli soprattutto alla luce dei veloci cambiamenti che tutti (insegnanti, alunni e famiglie) sono stati chiamati ad affrontare. Il programma è rivolto a insegnanti con classi di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Sarà possibile concordare con i bibliotecari la tipologia di intervento da realizzare a partire dalle seguenti proposte:

• “Ricerca, risorse e potenzialità della lettura digitale”: presentazione della biblioteca MLOL - Medialibraryonline;

• “L’informazione giusta” per non cadere nelle trappole informative del web;

• “Che cosa posso leggere?” percorso di lettura all’epoca del COVID-19.

I percorsi sono realizzabili da lunedì a venerdì fino alla fine dell’anno scolastico; l’intervento avrà una durata di 30 minuti, ma può variare se richiesto.

Le/gli insegnanti interessate/i possono prenotare il percorso e richiedere informazioni scrivendo a federicianacomune.fano.pu.it o chiamando il numero 0721 887474 da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,30.

I servizi bibliotecari, come la scuola e come tutti i servizi rivolti alle persone, hanno la necessità e il dovere di trasformarsi in questo periodo di emergenza per continuare a rispondere alle esigenze di conoscenza e informazione delle persone di tutte le età.

Samuele Mascarin / Assessore alle Biblioteche