Partono le attività di ottobre al Lago Vicini

FANO 25 settembre 2021 - “Il ‘Lago Vicini’ è una risorsa ambientale che tutta la comunità deve vivere e conoscere”. Così l’assessore all’Ambiente Barbara Brunori alla presentazione delle attività dell’ottobre al Lago Vicini di Fano, un positivo esempio di oasi ambientale presente nel perimetro comunale. A curarne la gestione è l’associazione Argonauta, con il pieno supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano proprietaria della superficie che comprende anche un lago.

Partono le attività di ottobre al Lago Vicini

“Con grande gioia - afferma l’assessora all'Ambiente Barbara Brunori -, derivata dalla potenza della natura, inauguriamo le nuove attività al Lago Vicini, valorizzato dalla competenza e dalla passione dell’associazione Argonauta che vi organizza attività che sostengono l’educazione ambientale e lo stare insieme. Un’importante superficie naturalistica, di grande rilievo ambientale per l’intero territorio. Si tratta di un’oasi immersa in un contesto davvero suggestivo e che propone molteplici finalità, tra cui quelle di ricreare habitat naturali e di rendere tutta l’area fruibile a chi voglia godere delle testimonianze naturali che la natura ci mette a disposizione. Infatti, nell’area si trovano anche varie specie vegetali di grande interesse perché rare a livello regionale, quali l’erianthus ravennae, ovvero la canna di Ravenna e il claudium mariscus, ovvero il falasco di palude”.

La struttura è aperta al pubblico ogni sabato pomeriggio ed è meta molto apprezzata da scolaresche e insegnanti. Nello specchio d’acqua è possibile osservare una grande varietà di uccelli acquatici, migratori e non, anfibi e rettili autoctoni. Al momento vari progetti di salvaguardia di specie a rischio stanno dando ottimi risultati, in particolare quelli della moretta tabaccata e della testuggine palustre europea. Altri progetti sono volti a incrementare il numero di esemplari di tinca e scardola con l’obiettivo di salvaguardarne le specie.

Nella giornata di oggi è stata organizzato un focus sui serpenti, animali poco apprezzati e troppo spesso uccisi a causa di paure e superstizioni. Per questo è stato creato un incontro al Lago Vicini per avere l’occasione di osservare questi rettili da vicino, conoscerne le caratteristiche principali e il loro comportamento al fine di sfatare le false credenze che si raccontano su di loro. Questo incontro è nato dalla necessità di fare divulgazione scientifica per proteggere i rettili. La conoscenza invece aiuta ad amare e rispettare la natura che ci circonda.